Mercatini di natale “On the Rails”

0
76
Mercatini
Mercatini

Mercatini, paesaggi fiabeschi e un mezzo di trasporto eccezionale: uno storico treno in viaggio sulla Transiberiana d’Italia, la linea ferroviaria panoramica Sulmona-Roccaraso, nel cuore dell’Abruzzo.

I tipici mercatini natalizi abruzzesi anche quest’anno potranno essere visitati in più tappe, a bordo del suggestivo treno e delle sue straordinarie carrozze d’epoca, degli anni Trenta, “Centoporte” e “Terrazzini”.

L’evento, promosso dall’ Associazione culturale Le Rotaie, in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, ha riscosso un grande successo, tanto da mandare immediatamente sold out l’unica data prevista inizialmente, il 6 Dicembre, spingendo così gli organizzatori ad aggiungere sabato 5 Dicembre, per dare la possibilità a tutti di provare un’ esperienza unica.

I viaggiatori partiranno dal binario 1 della stazione di Sulmona alle 8:30, seguirà una sosta a Palena, sita sull’Altipiano del Quarto di Santa Chiara a 1258 metri di altitudine sul livello del mare. Alle 10:30 circa è previsto l’arrivo a Roccaraso, dove i partecipanti potranno immergersi nell’atmosfera natalizia visitando i caratteristici mercatini di Natale nella piazza principale.

mercatini
Pescocostanzo

Per il 6 Dicembre è prevista una tappa alternativa, con arrivo sempre alle 10:30, ma in uno dei Borghi più belli d’Italia, Pescocostanzo, dove sarà possibile visitare il centro storico medievale. Il treno ripartirà alle 13:00 per arrivare a Campo di Giove circa mezz’ora più tardi per poter pranzare in uno dei ristoranti convenzionati del paese. Nel pomeriggio è prevista la visita visita ai mercatini di Natale nella pittoresca Piazza Duval, vestita dei tipici colori natalizi, sarà lo sfondo perfetto per degustazioni di prodotti tipici, musica folkloristica, souvenir locali e tanti giochi ed intrattenimento per i più piccoli. Si riparte alle ore 18:15 con rientro previsto alle 19:00 alla stazione di Sulmona.

I partecipanti viaggeranno in compagnia di un gruppo di musica popolare itinerante, che contribuirà a rendere l’atmosfera ancor più suggestiva. Inoltre, sul treno, verrà messa a disposizione una guida esperta che descriverà l’incantevole paesaggio e la geografia del luogo, intervallando il tutto con la storia e le curiosità riguardanti l’antica ferrovia.

La quota di partecipazione per gli adulti è di 35€ ed è comprensiva di: viaggio in treno storico a/r, trasferimenti bus navetta a/r e assistenza e accompagnamento dello staff. Per i ragazzi fino a 12 anni la quota è di 15€, mentre viaggeranno gratis i bambini ad di sotto dei  4 anni.

Per informazioni e prenotazioni:

e-mail: prenotazioni@lerotaie.com

tel: 340-0906221 (dal lun. al ven. 10:00/13:00 e 16:00/19:00)

Alessia Centi Pizzutilli

NESSUN COMMENTO