Albanella: XXII sagra dell’olio extravergine d’oliva

0
48

Nel fine settimana del 05 e 06 dicembre, si terrà ad Albanella  la ventunesima edizione della “Giornata promozionale dell’olio d’oliva”. La sagra, organizzata dalla Pro-loco, col patrocinio del comune di Albanella, mira a valorizzare l’olio extravergine d’oliva, alimento indispensabile nella Dieta Mediterranea.

6071

L’evento che si snoderà nel centro storico per le vie del piccolo borgo albanellese accoglierà, per l’occasione, le locande e gli stand con le varie pietanze cucinate dalle attività oltre che ristoranti ed associazioni del territorio albanellese. I piatti proposti saranno svariati, ed ovviamente la nota comune l’olio extravergine d’oliva: per i primi piatti si andrà dalle lagane e ceci, alla pasta e fagioli, per continuare poi con paccari col baccalà e spaghetti aglio e olio. I secondi piatti saranno, invece, cicoria e patate, pancetta con la minestra, la sfrionza, pizza cilentana, caciocavallo impiccato con crema d’olive, broccoli e salsiccia. Non mancheranno i vicci fritti, le patatine fritte, l’acqua sale, la pizza, il caciocavallo con crema di olive ed il tutto sarà incorniciato dalla presenza del buon vino artigianale, e per concludere in bellezza non mancherà il dessert composto da un assortimento che mira ad esaltare la cultura culinaria con dolci tipici della tradizione meridionale e zeppole.

Le grandi novità di quest’anno: sarà possibile fare trekking, verrà allestita un’area camping, si terrà una passeggiata didattica presso l’Oasi protetta di Bosco Camerine ed inoltre ci sarà la possibilità di fermarsi anche di domenica a pranzo. La serata del 5 sarà allietata dal gruppo di danza popolare “Sette Bocche” mentre la domenica a pranzo sarà presente il Cantastorie di Trentinara Domenico Monaco e la sera, a cena,  si scende in pista a ballare con le musiche e le danze tradizionali con i “Sibbenga Sunamo”.

Per tutte le informazioni basta contattare il numero 3667310090 oppure scrivere a: proloco.albanella@yahoo.it

 

Teresa Manzo

NESSUN COMMENTO