I Costi dell’Illegalità: a Casal di Principe il convegno organizzato dall’OSLE e dal Dipartimento di Scienze Politiche Federico II

0
70

Il progetto “Diritto e Legalità”, nato dall’intesa tra il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli e l’Osservatorio sulla Legalità – OSLE –  dell’Istituto di Studi Politici San Pio V, con il patrocinio di AMESCI, associazione nazionale di promozione sociale, è frutto di un impegnativo percorso che ha coinvolto il docente Giuseppe Acocella (Coordinatore dell’OSLE), il dott. Franco Vittoria (Coordinatore scientifico del progetto) e la Rappresentanza Studentesca del Dipartimento di Scienze Politiche Federico II.

È nella cornice di Casal di Principe, la casa che fu del simbolo della lotta alla camorra Don Peppe Diana e che ora è diventata un luogo di rinascita sociale e umana, che prende forma il convegno “I Costi dell’Illegalità”, volto a rappresentare l’ennesimo sforzo per invertire la rotta in una terra dove la camorra ha troppo fatto scempio, cercando di trasferire alla cittadinanza e soprattutto alle giovani generazioni l’importanza del sostegno a queste iniziative culturali che hanno bisogno di idee nuove e contributi.

Con le relazioni di Giacomo di Gennaro e Antonio Esposito rispettivamente su “I costi dell’Illegalità in Campania” e “ I Beni Confiscati: problemi e prospettive”, si attraverserà un percorso d’ indagine sui costi economici e sociali dell’illegalità, sui comportamenti illegali perpetuati dalla criminalità organizzata e il loro impatto sul territorio. Si tratterà poi circa l’applicazione della legge n. 109/96 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, che prevede l’assegnazione dei patrimoni e delle ricchezze di provenienza illecita a quei soggetti – Associazioni, Cooperative, Comuni, Province e Regioni – in grado di restituirli alla cittadinanza, tramite servizi, attività di promozione sociale e lavoro.

Per l’occasione verrà presentato il volume “Materiali Per Una Cultura Della Legalità” curato da Giuseppe Acocella, edito da Giappichelli, che raccoglie i contributi di diversi studiosi e ricercatori che indagano la legalità da diversi settori scientifico-disciplinari e secondo prospettive multidisciplinari.

Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Casal di Principe Ranato Franco Natale, il presidente dell’Istituto di Studi Politici San Pio V Antonio Iodice, il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Università Federico II Marco Musella e Dante Cappello Presidente A.R.E.C. , modera Andrea Covotta, caporedattore del TG2.

legalità

Le conclusioni saranno affidate a Rosy Bindi, Presidente della Commissione parlamentare antimafia.

NESSUN COMMENTO