Confederazione degli Studenti: terminati i lavori del XIII Congresso Nazionale

0
41
Congresso Confederazione
Congresso Confederazione

Si è tenuto il 19 dicembre, presso il Centro Congressi dell’Università Federico II di Napoli il XIII Congresso Nazionale della Confederazione degli Studenti.

I giovani attivisti delle diverse associazioni studentesche della Confederazione di tutta Italia si sono confrontati su un tema assai caro agli studenti: il Diritto allo Studio. Portando le esperienze dei diversi Atenei italiani si è rilevata la necessità e l’urgenza di intervenire al fine di migliorare i servizi erogati e di garantire una formazione universitaria al pari dei modelli proposti dagli Atenei europei. La partecipazione attiva degli studenti all’associazionismo studentesco rappresenta dunque un importante momento di apprendimento, di taglio non formale, un’opportunità di crescita, di formazione ed un ruolo fondamentale per ridurre tale divario.

Nella prima sessione hanno preso parte ai lavori: Francesco Emilio Borrelli il fondatore di Confederazione degli Studenti, il Magnifico Rettore della Università Federico II di Napoli e Presidente della CRUI Gaetano Manfredi, il Vice Presidente ANDISU Carmelo Ursino, il Presidente del Forum Nazionale del Servizio Civile Enrico Maria Borrelli, l’Assessore ai Giovani del Comune di Napoli Alessandra Clemente, l’Assessore all’Istruzione della Regione Campania Lucia Fortini, il Presidente dell’Assemblea del Forum Regionale della Gioventù Campania Alessandro Nicotera.

Media partner dell’evento la testata giornalistica nazionale Zon.it, in cui la Confederazione degli studenti è ben radicata.

I lavori congressuali hanno sancito il nuovo Consiglio direttivo Nazionale della Confederazione degli Studenti che individua nel Presidente Nazionale Domenico Petrazzuoli, in Andrea Marino il Vice Presidente, Luca Scognamiglio nel Segretario regione Campania, in Francesco Lisi il Segretario regione Sicilia, in Luigi Petrella il Segretario regione Molise, in Vito Gassi Segretario regione Puglia, in Francesco Testa il Consigliere Nazionale Studenti Universitari (CNSU), in Marcello Framondi delegato al Forum Nazionale Servizio Civile.

Queste le parole del neo Presidente, Petrazzuoli: “Confederazione degli Studenti ha una storia ventennale che l’ha vista in prima linea e scevra da guide partitiche nella tutela dei diritti degli studenti. Proseguirò lungo questa strada maestra con l’obiettivo di espanderla e diventare un contenitore nazionale di giovani che si interessano di Università e di sociale, una piattaforma di idee, risorse e competenze che sia sprone e spinta per una stagione rinnovata di attivismo e partecipazione.”

NESSUN COMMENTO