Tv del 2016: tutto ciò che ci aspetta

0
274
Tv

Si preannuncia un anno ricco di novità per la nostra Tv.

Una tv che si vuole reinventare, che vuole stare al passo con i tempi. Una tv che nonostante senta la crisi dell’aumento dei canali, dei soldi che scarseggiano e degli ascolti che non sempre sono lo specchio della qualità di ciò che il pubblico guarda, si prepara ad un 2016 di show, fiction, intrattenimento e sport.

Tralasciando il Festival di Sanremo, il programma più atteso è sicuramente Rischiatutto che salvo imprevisti dell’ultimo momento dovrebbe partire a marzo su Rai Tre, diversamente da quanto annunciato precedentemente. Fabio Fazio si sta infatti preparando per riportare in Tv lo storico quiz di Mike Bongiorno, con qualche modifica, ma non esageratamente. Alla regia Duccio Forzano.

Paolo Bonolis invece farà scendere in campo, su Canale 5 per l’ultima volta Ciao Darwin con la sua classica formula.

Tre serate speciali il 1, 8 e il 15 aprile su Rai uno vedrano insieme Paola Cortellesi e Laura Pausini con uno spettacolo dal titolo Due.Mila Luci.

Alessia Marcuzzi invece tornerà a guidare su Canale 5 la sua Isola Dei Famosi che vedrà riconfermati gli opinionisti opinionisti Mara Venier e Alfonso Signorini. Così come Milli Carlucci si riapproprierà della pista da ballo dal 20 febbraio con Ballando Con le stelle. Il 2 marzo The voice of Italy tornerà su Rai due con il rientro tra i coach di Raffaella Carrà insieme ai nuovi Dolcenera, Max Pezzali ed Emis Killa. 14 prime serate presentate come sempre da Federico Russo.

Per gli amanti di Maria de Filippi prendete carta e penna perché gli appuntamenti sono davvero tanti: 9 gennaio torna C’è posta per te, mentre Amici sarà collocato dal 4 gennaio su Real Time, dal 9 gennaio nel pomeriggio di canale 5 e da marzo sempre sulla stessa rete partiranno i serali. Maria De filippi però non si ferma qui e sempre a marzo partirà un nuovo talent dal titolo Piccoli Giganti prodotto dalla stessa De Filippi con Endemol.

MtV8 invece ha una sorpresa per tutti i fan di Italia’s got talent sprovvisti di Sky, in quanto da primavera trasmetterà la seconda stagione del talent: in giuria confermati Claudio Bisio, Nina Zilli, Luciana Littizzetto e Frank Matano. Alla conduzione la giovanissima Lodovica Comello. Per gli amanti della coppia Albano e Romina, Rai Uno proporrà la nuova stagione di Così lontani così vicini condotto dalla coppia.

Sicuramente il settore più ricco di novità è quello delle fiction. Tralasciate quelle già iniziate durante queste settimane di feste, Rai Uno darà inizio al 2016 con la decima stagione di Don Matteo. Da metà mese invece, su Rai Due, il grande ritorno in Tv de L’ispettore Coliandro. Mentre a marzo il Commissario Montalbano ricomparirà con due episodi. In chiaro su La7 potremo assistere a 1992 la fiction che racconta Mani pulite, dal 8 gennaio. Cambio di giorno per la seconda parte della fiction Non Uccidere con protagonista Miriam Leone che andrà in onda sempre su Rai tre, ma il sabato sera, dal 9 gennaio. La terza stagione di Velvet invece partirà su rai Uno a marzo.

Su Canale 5 arriveranno tre nuove fiction: Non è stato mio figlio, con protagonisti Gabriel Garko e Stefania Sandrelli. Matrimoni e altre follie con Nancy Brilli e Massimo Ghini. Tutti insieme all’improvviso con Giorgio Panariello reduce dal successo del suo show su Rai Uno. Su Sky Atlantic arriverà Gomorra 2.

Per quanto riguarda il calcio da segnalare le olimpiadi in chiaro sulla Rai da 5 al 21 agosto, così come gli Europei di calcio dal 10 giugno al 10 luglio e la finale di Champions il 28 maggio su Canale 5.

Queste sono solo alcune delle proposte Tv del 2016, un anno che si preannuncia ricco di novità e di conferme. Sarà tutto all’altezza delle aspettative del pubblico? Lo scopriremo.

Enrica Leone

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl Capodanno nel mondo e le sue origini
Articolo successivoInaugurazione delle Scale Troisi rinviata
Mi chiamo Enrica Leone, sono nata a Lecco. Diplomata con maturità scientifica, ho intrapreso la carriera universitaria presso la facoltà di Giurisprudenza. Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinto ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza, per rendere i miei articoli ancora più miei. Una passione che mi ha portata a pubblicare pochi mesi fa il mio primo romanzo: Basta avere coraggio, presso la casa editrice Arduino Sacco Editore. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modo di raggiungere. Alla scrittura, da poco tempo ho affiancato il lavoro di organizzatrice di eventi di beneficenza ed assistenza alla comunicazione. Mi piace il contatto con il pubblico. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinchè il compito affidatomi possa venir portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario. Amo il cinema, la televisione (quella di qualità) e tutto ciò che ha a che fare con lo spettacolo ed è questo ciò di cui mi occupo.

NESSUN COMMENTO