Calcio Napoli alla sfida degli LP Awards

0
268
calcio napoli

Nella redazione di Libero Pensiero è attivo il dibattito circa gli “awards” di fine anno. In ambito sportivo, i nostri lettori hanno espresso la loro opinione circa la stagione del Calcio Napoli. In particolare sono stati valutati i singoli atleti, attraverso una pagella complessiva dell’anno solare 2015.
Già un anno fa ci siamo occupati di tale resoconto sportivo, dal quale è risultato Josè Callejon il migliore. Quest’anno, invece, l’ala spagnola non conferma tali valutazioni, ma guadagna una ottima sufficienza, con una maggioranza di preferenze proprio sul voto “6”. Ad ogni modo, tra le altre valutazioni, “7” e “8” prevalgono sul “5”, quindi, nonostante le critiche per la poca prolificità in campionato, Callejon è comunque tra i più apprezzati.

I migliori del Calcio Napoli

Il migliore è Gonzalo Higuain, il quale ha una maggioranza di oltre il 60% delle risposte per il “9” e il “10”. Inoltre, non sussistono valutazioni insufficienti a conferma del ruolo di leadership dell’attaccante argentino.
Sul secondo gradino del podio c’è una piacevole sorpresa del mercato estivo, cioè il centrocampista Allan. Anch’egli non ha valutazioni al di sotto della sufficienza, e si guadagna un complessivo “8”. Stessa valutazione per Reina, portiere della squadra che ha risollevato le prestazioni difensive del club nella seconda parte dell’anno.
D’ora in poi i giudizi sono meno netti, soprattutto se si considera che nel corso di un intero anno, soprattutto col passaggio dalla gestione Benitez a quella Sarri le prestazioni di taluni giocatori sono cambiate, e inoltre il loro ruolo nella rosa ha subito delle trasformazioni.
Hamsik, capitano della squadra, ha un 30% di valutazioni per la modalità “6”, ma al contempo, un circa 20% per “7” e “8”, migliore rispetto al 5% per il “5”. Simile è la valutazione di Koulibaly, che però ha una percentuale di insufficienza superiore rispetto allo slovacco.

I peggiori del Calcio Napoli

Peggiore della squadra è Maggio con un 40% di preferenze per il voto “4” e un 30% per il “5”, in coerenza con la perdita della titolarità sulla fascia destra, in favore di Hysaj, che ottiene prevalentemente “6” e “7”.
Tra i titolari, solo Albiol non raggiunge la piena sufficienza, mentre la necessità di un nuovo innesto a centrocampo come alternativa si manifesta nelle valutazioni rivolte a Valdifiori e Lopez.

La classifica del Calcio Napoli

Infine, proponiamo un classifica virtuale dei calciatori del Calcio Napoli per il 2015:

  1. Higuain 9
  2. Allan 8
  3. Reina 8
  4. Gabbiadini 7
  5. Insigne 6,5
  6. Mertens 6,5
  7. Hamsik 6,5
  8. Jorginho 6,5
  9. Koulibaly 6,5
  10. Ghoualm 6,5
  11. Hysaj 6,5
  12. Chiriches 6
  13. Albiol 5,5
  14. El Kaddouri 5,5
  15. Valdifiori 5,5
  16. Lopez 5,5
  17. Strinic 5,5
  18. Maggio 4,5

Fabio Fin

NESSUN COMMENTO