Forum Day Salerno, il 9 gennaio alla Certosa di Padula

0
99

Il “Forum Day – Stati Generali delle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno” è organizzato dal Coordinamento dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno in collaborazione con l’Associazione Giovanile “Moby Dick” e con il patrocinio del Comune di Padula, della Comunità Montana Vallo di Diano e della Provincia di Salerno.

Per l’intera giornata di Sabato 9 Gennaio 2016 nell’incantevole scenario della Certosa di Padula (Sa), i giovani partecipanti – relatori o semplici interlocutori, rappresentanti del proprio territorio, provenienti dalla società civile, dai Forum dei Giovani comunali o dal variegato mondo associativo – potranno scambiarsi opinioni, idee e progetti e potranno così vivere un vero momento di aggregazione e crescita umana e sociale.
L’evento si configura quindi come occasione di partecipazione dove i GIOVANI si avvicinano, finalmente, alla POLITICA interagendo con gli Amministratori Locali.

L’idea nasce dal fatto che la Campania ha il più alto indice di natalità d’Italia e oggi vanta la più alta percentuale di giovani ponendo la Regione al primo posto tra quelle più giovani d’Italia, un capitale che data la crisi e economica è spesso costretto ad emigrare e abbandonare il proprio territorio. Nonostante le mille difficoltà, la provincia di Salerno è quella che in Italia raccoglie il maggior numero di Forum dei Giovani comunali che rappresentano un vero e proprio punto di incontro per le eccellenze giovanili dei vari territori.

Gli obiettivi del “Forum Day” sono:
– avvicinare i giovani ai decisori politici;
– raccolta di buone pratiche (creare un inventario delle iniziative dei Forum dei Giovani);
– fare rete (anche attraverso attività informali riunendo tutti i giovani campani impegnati nella vita associazionistica o che hanno intenzione di istituire un Forum nel proprio Comune, in modo da fornire notizie e supporto).

NESSUN COMMENTO