Calendario Tennis 2016
Calendario Tennis 2016

È appena uscito il calendario ufficiale dei tornei del circuito ATP per il Tennis.

Dopo un anno di spettacolo – soprattutto grazie a Djokovic e Federer per il maschile, Pennetta e Vinci per il femminile – siamo pronti ad assaporare un’altra annata che si presenta entusiasmante, dove Novak potrebbe puntare a nuovi record personali in vista di un Federer vicino ma forse non pronto al ritiro.

I grandi appuntamenti saranno sempre quelli: i tornei del Grand Slam, le Finals Masters e la Coppa Davis. In più quest’anno ci saranno anche le Olimpiadi. È Rio la meta scelta ed il cemento la superficie: ma partiamo con calma.

Si comincia il 18/01 con l’Australian Open, si prosegue poi sempre sul cemento col doppio 1000 tra Indian Wells e Miami, (rispettivamente 7 e 21/03). La stagione sul rosso inizierà a Montecarlo l’11/04 per poi proseguire con la doppia settimana tra Madrid e Roma, il 2 ed il 9 maggio. Grande appuntamento a fine mese con Roland Garros e dopo appena un mese con Wimbledon. Si torna sul cemento d’estate con Toronto prima e Cincinnati poi, per concludere in bellezza con lo US Open. Chiuderanno ad ottobre (10 e 31) Shanghai e Parigi. Ultimo grande appuntamento il 14/11 con le Finals a Londra. 

Appuntamenti Coppa Davis: 29/02, 11/07, 12/09 e per finire 21/11. Ed inoltre, il 2016 ci regalerà anche le Olimpiadi di Rio a partire da giorno 08/08.

Come sempre, i primi appuntamenti sono solitamente i più difficili da pronosticare riguardo i possibili vincitori, ma il primo Slam, l’Australian Open, è il torneo che in assoluto dà più punti in termini di Ranking ATP e perciò la guerra sarà combattuta: Nadal dovrebbe esserci, Federer immortale e Djokovic sempre e comunque leggermente favorito su tutti. Quest’ultimo ha ancora il Roland Garros da vincere, l’unico dei 4 grandi tornei assente nella propria bacheca, l’anno scorso, dopo l’era Nadal, ha vinto Wawrinka, proprio in finale con il serbo, che quest’anno non può fallire.

Raffaele Cianni

CONDIVIDI

La redazione di Libero Pensiero News è composta da una settantina di collaboratori giovani, talentuosi, belli e intelligenti. Come si fa a non amarli?