Comic Republic e il fumetto made in Africa che spopola online

0
244

La Comic Republic, la startup nigeriana sita a Lagos, firma l’apertura di un nuovo scenario per il mondo dei fumetti, un universo Comic fatto di supereroi africani, la squadra degli “Extremes”.

Comic Republic
Comic Republic

Protagonisti indiscussi del nuovo fumetto sono nove supereroi, già rinominati dai fan come gli “Avengers dell’Africa”. Il primo è sicuramente Guardian Prime (Tunde Jaiye nella quotidianità), un giovane stilista nigeriano che rappresenta il modello ideale di uomo, è stato creato da Dio a sua immagine, come egli credeva che dovessero essere gli uomini, è il guardiano della razza umana e può fare qualunque cosa sia attribuibile ad un Dio. Poi c’è l’intellettuale Nutech (Joshua Martins), da sempre appassionato di scienza, che ben presto scoprirà di avere poteri magnetici e di poter usare la tecnopatia a suo piacimento. Marcus Chigozie è un ricco teenager con problemi a controllare la rabbia, che scoprirà di potersi muovere a  velocità supersonica grazie ad un evento che lo renderà il Max Speed degli “Extremes”. Il quarto protagonista uscito dalla penna della Comic Republic è Toye Oluwadare, un giovane sportivo, che troverà la sua vera identità solo diventando Power Boy, unendosi al team. Uno dei personaggi femminili è Ireti, nata da un patto con una divinità, con il grande potere di comandare armate, conquistare regni e proteggere la sua gente. Segue JadeWaziri, leader della National Advanced Security Service, creata dal Consiglio della Sicurezza delle Nazioni unite; nasce sullo sfondo della Guerra Civile nigeriana, grazie ad una serie di esperimenti che l’hanno resa un Supersoldato, dalle straordinarie capacità tattiche e di spionaggio. Hilda Avonomemi Moses è un altro personaggio chiave della Comic Republic, parliamo di una donna vissuta in un villaggio nello stato di Edo, nata nel 1937, di lei viene persa ogni traccia, finché non riappare in un cimitero dei nostri tempi, il suo aspetto è immutato e lei non ricorda nulla, se non il suo nome e il potere di vedere gli spiriti. Eru (Eric Kukoyi) è uno dei personaggi più misteriosi, di giorno conduce una vita normale, ma al calar della notte diventa il terrore di qualsiasi creatura notturna. I suoi concittadini lo chiamano in molti modi, ma quello che ha più eco è sicuramente “il temibile Eru cammina tra noi”. L’ultimo protagonista è Aje “la strega”, di lei non si sa molto, solo che dovrà destreggiarsi nel tempo: tra passato, presente e futuro.

Comic Republic
Personaggi del Comic

Fondatore e capo esecutivo della Comic Republic è Jide Martin, da lui è nata l’idea degli “Extremes” , fondando il suo pensiero sulla consapevolezza che “tutti possiamo essere supereroi”.

Il fumetto è scaricabile on-line gratuitamente, grazie alle sponsorizzazioni degli inserzionisti. Nel 2013 i download sono stati poco più di 100, oggi se ne contano più di 25.000; i Paesi che hanno contribuito ad accrescere tale numero sono: Stati Uniti, Regno Unito, e in minima parte Brasile, Filippine e solo per un 30% la Nigeria.

L’universo Comics sta crescendo in maniera esponenziale di anno in anno e sono sempre di più gli appassionati del genere, ma questa nuova esperienza ha una grande risonanza a livello mondiale, rappresentando parte della rinascita culturale del made in Africa.

Alessia Centi Pizzutilli

CONDIVIDI
Articolo precedenteNord Corea: Kim Jong-Un testa la bomba ”H”
Articolo successivoCaremar: privatizzazione e licenziamenti
nasce a L’Aquila nel 1990. Da sempre amante della “Penna”, nel tempo sviluppa la passione per le materie umanistiche. Intraprende studi per alimentare le sue conoscenze in materia ed inizia a scrivere racconti, diari, ma soprattutto poesie. Amante dell’arte in ogni sua forma. Attualmente frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia a L’Aquila. Redattrice presso Laqtv, collabora con il giornale Libero Pensiero News nella sezione cultura.

NESSUN COMMENTO