Villa Floridiana: riapre il museo della ceramica

0
442
Villa Floridiana

Oggi, sabato 16 gennaio 2016, riapre al pubblico il museo della ceramica “Duca di Martina”, presso Villa Floridiana a Napoli. Il complesso sorge sulla collina del Vomero, polmone verde della città partenopea.

Villa Floridiana
parco di Villa Floridiana

Viaggiare ad arte” sarà il tema inaugurale di riapertura del museo rimasto chiuso al pubblico per alcuni mesi, a seguito di necessari interventi di restauro. Il primo appuntamento, per sabato 16 gennaio, si aprirà con  “il piacere di offrire un tè” e a seguire nella giornata, nel vestibolo d’ingresso, ci sarà l’incontro con Mariateresa Sarpi, dirigente tecnico MIUR, che parlerà di “Quando viaggiare era un’arte” . Inoltre l’ingresso sarà gratuito.

Villa Floridiana a Napoli merita un’attenzione speciale perché ospita il Museo Duca di Martina, prestigioso museo della ceramica, un vero e proprio gioiello di arte e storia. La villa sorge in uno splendido parco e deve il suo nome alla duchessa di Floridia, Lucia Migliaccio, moglie del re Ferdinando I di Borbone. Fu acquistata intorno al 1815 divenendo  la residenza estiva della duchessa; successivamente, nel 1919, l’intero parco e gli edifici  annessi furono acquistati dallo Stato italiano e divennero sede museale. Il complesso museale è dal 1931 una delle più importanti istituzioni italiane di arti decorative con oltre seimila opere di manifattura occidentale ed orientale, risalente al XII e al XIX secolo. Di particolare pregio sono le ceramiche di Meissen, Doccia e Capodimonte; il nucleo principale della raccolta è costituito dalle donazioni ottocentesche di Placido de Sangro, duca di Martina. La raccolta, che dà il nome al Museo, fu costituita a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, allorché il duca, nato a Napoli nel 1829,  a seguito dell’Unità d’Italia, si trasferì a Parigi dove iniziò ad acquistare oggetti d’arte applicata e ad entrare in contatto con i maggiori collezionisti europei del tempo.

Villa Floridiana
Museo Duca di Martina

Programma degli eventi a Villa Floridiana:

16 gennaio 2016 riapertura del museo

ore: 11:00

il piacere di offrire un tè

Quando viaggiare era un’arte”

Vademecum del museo Duca di Martina

via Cimarosa, 77, 80127, Napoli

orari : 8:30; 14:00

martedì chiuso

Per Ulteriori Informazioni: www.polomusealenapoli.beniculturali.it

Rossella Mercurio

 

NESSUN COMMENTO