Articolo 45: intervista a Claudio Manfra

0
320
dalla sala di registrazione "Pino Daniele" dell'associazione Articolo 45

Articolo 45 è un’associazione di volontariato che l’8 Febbraio 2016 ha inaugurato il primo studio di registrazione comunale, dandovi il nome di “Pino Daniele”. Una sala di registrazione dove i ragazzi dai 16 ai 29 anni potranno registrare gratuitamente, tramite un regolamento che è possibile leggere dal sito ufficiale dell’associazione.

Di seguito, una breve intervista a Claudio Manfra responsabile dello studio di registrazione “Pino Daniele”, dall’associazione “Articolo 45”:

Inaugurazione dello studio "Pino Daniele" ideato dall'associazione "Articolo 45"
Inaugurazione dello studio “Pino Daniele” ideato dall’associazione “Articolo 45”

Come nasce Articolo 45?

«L’associazione di volontariato Articolo 45 nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi, che provenivano da altre esperienze associative, con l’intento di promuovere interventi diretti alle fasce deboli della popolazione napoletana, in primis minori a rischio devianza ed anziani in condizione di solitudine. Col tempo l’associazione ha iniziato a promuovere anche interventi per favorire il protagonismo giovanile e forme di cittadinanza attiva».

Come nasce l’idea dello studio di registrazione “Pino Daniele”?

«L’idea dello studio di registrazione nasce da una felice e straordinaria intuizione dell’assessorato ai giovani, che ha inserito tale intervento nel piano territoriale locale dei giovani attraverso l’emanazione di un avviso pubblico. L’associazione decide di rispondere al bando in quanto al proprio interno vi sono diversi musicisti ed esperti, tra cui un fonico ed un tecnico del suono. L’idea di dedicare lo studio a Pino Daniele, invece, nasce semplicemente dall’amore infinito che noi come gruppo associativo abbiamo nei confronti del musicista e dalla volontà reciproca di voler rendere ancora un piccolo omaggio al grande cantautore napoletano».

L’8 Febbraio c’è stata l’inaugurazione dello studio di registrazione. Da questo giorno sarà già possibile usufruirne?

L’ 8 febbraio abbiamo inaugurato la sala e dal giorno successivo è aperta per le prenotazioni. Le prime registrazioni verranno realizzate dalla prossima settimana, per consentire di fare alcuni test e prove.

Quali regolamenti ci sono per i ragazzi che vorranno registrare?

Il funzionamento è semplice. Possono prenotarsi i giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 e solo in caso di gruppo il 30% può avere età fino ai 35 anni. Una volta prenotati, verranno ricontattati per un breve colloquio conoscitivo al fine di comprendere il grado di preparazione del/i giovani/i. Le sessioni di lavoro non possono superare i 15 giorni lavorativi, così da consentire di rispondere ad un maggior numero di domande. All’interno dello studio i giovani saranno seguito da un fonico e da un operatore di sala. Lo studio contiene al suo interno una batteria, un pianoforte digitale ed una chitarra. Le prenotazioni possono essere effettuate presso l’informagiovani di Pianura il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00, ed il martedì ed il giovedì dalle 15.00 alle 19.00. Invito comunque tutti i giovani interessati a leggere il regolamento sul nostro sito www.articolo45.it nella sezione “sala di registrazione”.
Grazie di tutto.

Ringraziamo Claudio Manfra e Articolo 45, augurando loro il meglio per questa iniziativa.

Daniele Deps

NESSUN COMMENTO