Per l’ex OPG ‘A salute è a primma cosa’

0
199
ex OPG

Napoli- Venerdì 8 Aprile, avrà luogo l’evento organizzato dall’ex OPG occupato – Je so’ pazz, ‘ A salute è a primma cosa’.

Una giornata all’insegna della prevenzione sanitaria, con la possibilità di ricevere gratuitamente ecografie mammarie e tiroidee grazie ad una semplice prenotazione tramite la pagina Facebook dell’ex OPG e l’allestimento di un punto informativo per la popolazione che intenderà partecipare. Dalle 9.30 alle 19.00 i medici dell’ambulatorio popolare saranno a disposizione di chiunque vorrà presentarsi.

Questa iniziativa che si unisce alle tante altre promosse dall’ex OPG, tende ancora una volta a voler restituire ai cittadini uno dei più elementari diritti dell’uomo ovvero quello alla salute che con il passare del tempo sembra essere diventato nel nostro Paese più un privilegio che qualcosa di inalienabile per ogni persona.

La privatizzazione dei servizi che sta avvenendo sotto i nostri occhi e per la quale nessuno si batte abbastanza soprattutto per la poca coscienza che se ne ha, rende queste iniziative ancora più importanti e doverose. Importanti perché sfortunatamente, nel 2016 vi sono persone che ancora non possono permettersi determinati esami o cure mediche e doverose perché l’informazione diventa in questo modo l’unico mezzo per avere da un lato, consapevolezza della triste realtà nella quale i poteri forti ci stanno trascinando e, dall’altro, per avere maggiore cognizione dell’importanza della prevenzione sanitaria.

Curare‘ potrebbe quindi essere la parola d’ordine della giornata e degli obiettivi che i ragazzi dell’ex OPG si propongono: il desiderio di aiutare e curare non solo i mali delle persone ma aiutare e curare anche il nostro Paese, ammalato e attaccato su più fronti ma fortunatamente ancora in piedi grazie all’intraprendenza di persone come queste.

Alessandra Vardaro

NESSUN COMMENTO