Arriva a Caserta il “Chocolate Days”

0
chocolate days
Cioccolato

Arriva finalmente anche a Caserta uno degli eventi più attesi da bambini, anziani e adulti: il Chocolate Days. Come appare ben chiaro già dal nome, l’evento è una grande fiera del cioccolato che interesserà per tre giorni il casertano e che prevede visite dalle altre zone del territorio campano.

Il Chocolate Days è un evento che ha già avuto modo di spopolare in Campania: infatti lo scorso marzo, c’è stata la prima tappa a Salerno: il Lungomare si è trasformato nel luogo più dolce d’Italia ed ha ospitato numerose cioccolaterie artigianali provenienti da tutta la penisola italiana.

La festa del cioccolato artigianale è pronta quest’anno a soddisfare anche i palati casertani: dal 15 al 17 aprile 2016, nei pressi della Reggia Borbonica, i visitatori potranno assaggiare ogni tipo di cioccolato artigianale e prendere parte a laboratori e a eventi. Infatti, così come per la tappa precedente, il Chocolate Days di Caserta prevede la presenza di grandi maestri cioccolatieri, che saranno pronti a soddisfare dubbi e curiosità di ogni genere che riguardino il cioccolato.

Gli artigiani del cioccolato saranno pronti a spiegare che, contrariamente da quanto si crede, il cioccolato possiede realmente delle proprietà benefiche non solo per il nostro corpo, ma anche per la nostra psiche e per il nostro umore. Ad esempio, il cioccolato fondente aiuta un paziente iperteso a ridurre la pressione e combatte l’ipertensione arteriosa. Non dimentichiamo che il cioccolato fu definito dai Maya “Il cibo degli Dei” e con la scoperta dell’America, è entrato a far parte dei tesori da esportare in tutto il mondo.

cioccolato-fondente
cioccolato-fondente

Ovviamente, i maestri del Chocolate Day, saranno ben coscienziosi a spiegare che il cioccolato ha sì i suoi vantaggi, ma deve comunque essere assunto con moderazioni e senza abusi.

La tappa del Chocolate Days di Caserta prevede anche l’organizzazione di laboratori didattici, intitolati “Il cioccolato a scuola”: infatti è prevista una grande affluenza di studenti che vorranno apprendere tutto ciò che non conoscono su questo alimento tanto gustoso.

Il Chocolate Days è un evento promosso ed organizzato dalla Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane (CLAAI). Protagonista assoluto dei tre giorni che ci attendono sarà dunque, il cioccolato in tutte le sue forme e in tutte le sue vesti: gli stand saranno sommersi di questo alimento afrodisiaco che non aspetta altro di essere assaggiato da tutti i golosi, ma anche da chi è semplicemente curioso di scoprire il cioccolato così come non lo ha mai visto.

L’evento comincerà ogni giorno alle ore 10.00 e terminerà alle 22.00; ma dalle ore 16.00 alle ore 18.00, sarà utile fermarsi ai Chocolatelab. 

Il Chocolate Days si svolgerà a Piazza Dante – Caserta, nei pressi della Reggia Borbonica. Per info: 800973307.

Arianna Spezzaferro

CONDIVIDI
Articolo precedenteTunisia: la repressione degli omosessuali
Articolo successivoTrasporti: l’8 aprile Cumana e Circumvesuviana in sciopero

Arianna Spezzaferro, nata a Napoli il 12/04/1993, è laureata in Lettere Moderne e specializzanda in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Amante della cultura umanistica, della filologia romanza e della lettura, aspira a diventare un’insegnante di Letteratura italiana, perché crede fermamente di poter trasmettere, in futuro, ai suoi alunni l’interesse vivo per tale disciplina.
Attualmente scrive per Libero Pensiero News come coordinatrice della sezione Cultura.