Parte oggi il laboratorio di scrittura di Guida editori

Guida prevede gratuitamente, per ogni partecipante al corso, la pubblicazione di un racconto breve inserito in un’antologia

0
168
guida

NAPOLI – Oggi 5 aprile parte il corso di scrittura creativa organizzato da Guida editori. In una ricca e descrittiva premessa sul loro sito web è possibile leggere che “ci sentiamo tutti un po’ scrittori, ma proprio per questo è bene confrontarsi con chi ha un po’ più di esperienza e farsi le ossa in un laboratorio”.

A coordinare questa iniziativa sarà Ugo Cundari e durante il corso saranno ospitati scrittori, sceneggiatori, esperti di scrittura per fumetti e traduttori letterari; infatti lo stesso Cundari dichiara: “Si terranno lezioni teoriche e si ospiteranno scrittori, giornalisti ed editor per avere consigli pratici nella stesura dei testi. Inoltre, le prove saranno corrette in aula attraverso un confronto costruttivo”.

guida editori
Locandina del corso di scrittura creativa organizzato da Guida editori; questa è relativa al corso di febbraio

Di questo progetto troviamo tracce di avvio già relative al 9 febbraio, con cinque lezioni previste ogni martedì, fino all’8 marzo (così come si può constatare dalla locandina scaricabile dal sito web) e quella di oggi non è ben chiaro se sia una “riproposta”, o il progetto sia stato soggetto di uno spostamento nei tempi.

In ogni caso adesso l’inizio è previsto ufficialmente per oggi martedì 5 aprile alle 18.00, e si svolgerà comunque con cadenza settimanale per un mese e mezzo. Il costo è di 200 euro. Chi fosse interessato deve tempestivamente prenotarsi al numero 338 8684687, o inviare una mail a proposte@guida.it. Il pagamento può essere effettuato direttamente oggi in contanti prima delle 18.00, in Via Bisignano 11, in sede di Guida Editori.

La succosa possibilità offerta dal corso viene evidenziata dalla finale opportunità di pubblicare un proprio racconto nell’antologia edita da Guida Editori “Esordienti napoletani”, opportunità prevista alla fine delle 5 lezioni (in una nota finale è specificato che sarà riservata un’attenzione particolare a chi ha già pubblicato un libro).

Del resto la casa editrice sembra molto attenta e sensibile alle nuove proposte e seleziona mensilmente opere letterarie inedite per la pubblicazione di narrativa, poesia e saggistica. Quindi a prescindere da questa interessante opportunità, Guida permette ad ogni autore di inviare il testo, una breve sinossi, un suo profilo scientifico e i propri riferimenti, ed essa invierà un riscontro entro due settimane dalla data di ricezione del manoscritto.

Per ulteriori informazioni

Roberta Bonetti

NESSUN COMMENTO