Mostra all’Orto Botanico di Napoli

0
205
orto botanico

Dal 6 all’8 maggio 2016 nell’Orto Botanico di Napoli si terrà la IV edizione della mostra florovivaistica “Planta, il giardino e non solo”.

Il suggestivo spazio, appartenente all‘Università degli Studi di Napoli Federico II già presente nella città dagli inizi del XIX secolo, in occasione dell’evento ospiterà una delle più grandi ed importanti mostre-mercato dedicate al mondo della botanica della Campania. L’evento avrà come protagonisti principali piante spontanee e coltivate, rarità botaniche, essenze esotiche e prodotti naturali.

L’ingresso sarà gratuito e la mostra “Planta”, inoltre, sarà ricca di eventi musicali, workshop, laboratori didattici e del gusto che coinvolgeranno i partecipanti in prima persona; in seguito, come per le altre edizioni, anche quest’anno vi sarà un settore interamente dedicato all’esposizione ed alla vendita di piante e prodotti alimentari di origine naturale e saranno presenti tantissimi espositori specializzati, provenienti da tutta Italia.

orto botanicoLa mostra è una splendida occasione per conoscere un luogo simbolo della città di Napoli a costo zero (ovviamente senza tenere in conto le spese che i visitatori potranno fare all’interno della mostra se saranno affascinati da qualche particolarità o esclusività), cogliendo l’occasione per addentrarsi nelle suggestive aree dell’Orto Botanico organizzate secondo criteri sistematici, ecologici ed etnobotanici: vi sono zone come il filiceto, il palmeto, l’agrumeto o aree disposte seguendo un criterio ecologico come il “deserto”, la “spiaggia”, la “macchia mediterranea” e le vasche per le piante acquatiche o quelle per le piante officinali ed anche due piccole aree di recente realizzazione, di cui una ospitante il percorso per i non vedenti e l’altra dedicato alle principali piante citate nella Bibbia.
Il tutto si estende su una superficie di quasi 12 ettari in cui è possibile trovare 9.000 specie di piante per un totale di quasi 25.000 esemplari.

Un’occasione per appassionati di botanica e non, per chi crede di conoscere già tutto ma che sicuramente si sorprenderà a scoprire qualcosa di nuovo, ma anche per chi non ha ancora avuto un approccio al mondo delle piante ed ha intenzione di farlo e di restare affascinato dall’ecosistema che popola la struttura.

L’Orto Botanico si trova in via Foria 223 ed è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle 14:00 mentre il martedì ed il giovedì dalle 9:00 alle 16:00.

Per ulteriori informazioni

Daniela Diodato

CONDIVIDI
Articolo precedenteCastel dell’ Ovo e le sue leggende
Articolo successivoLawrence Alma-Tadema: il pittore della classicità
Daniela Diodato, nata nel 1996, vive a Napoli, diplomata al liceo linguistico G.B. Vico, frequenta il corso di studi di Lingue, culture e letterature moderne europee alla Federico II. Ha una passione per le lingue, le culture straniere ed i viaggi, costantemente alla ricerca di nuove persone e posti da conoscere. È interessata ad eventi culturali, musica ed arte ma anche scuola ed universitá, che la riguardano molto da vicino.

NESSUN COMMENTO