VideoMaker FilmFestival: al via la 5° edizione

0
238
VideoMaker FilmFestival

VideoMaker FilmFestival è il Festival Internazionale di Cortometraggi, che avrà luogo precisamente al Cinema Magic Vision dal 19 al 22 Aprile 2016.

Con il patrocinio del Comune di Casalnuovo di Napoli, il VideoMaker FilmFestival, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale T.A.R.E. (Terapie Artistiche per Ricoveri Emozionali), anno dopo anno diviene sempre più il fulcro culturale della città.

I cortometraggi, provenienti da tutto il mondo, sono oltre 500 e si suddividono in due categorie: “Videomaker” e “Scuole”. Questi si contenderanno in premio camera d’oro per il miglior corto.

Per quanto riguarda la categoria Videomaker, a selezionare il vincitore sarà una giuria tecnica capitanata dalla regista Antonietta De Lillo, nota anche per aver diretto il film Il Resto di Niente con Maria De Medeiros. Ad affiancarla vi saranno  Romano Montesarchio, regista e docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli, Maddalena Marciano, costumista e docente all’Accademia Albertina di Torino, Massimo Piccolo, regista e scrittore, Alessandro Nespolino, fumettista per Bonelli Editore.

Per la categoria Scuola – composta dai cortometraggi provenienti da tutte le scuole del mondo – vi sarà la Giuria Ragazzi del Liceo Scientifico e Istituto Commerciale “G.Siani” di Casalnuovo di Napoli.

Come ogni anno, sarà assegnato il premio Giuria Popolare grazie al voto, attraverso apposite schede, degli spettatori. Inoltre, vi saranno due categorie fuori concorso: “Cinema e Moda”, sezione dedicata a film sulla sartoria napoletana, con la proiezione delle opere E poi c’è Napoli e Tailor Made Crime del regista Gianluca Migliarotti“Sotto lo stesso cielo” dedicata al gemellaggio internazionale con il 100 Second Film Festival di Teheran (Iran), diretto da Mr. Benham Bahadori.

Infine, la serata di giovedì 21 aprile sarà dedicata alla proiezione del film OIDA, ideato e curato da Antonietta De Lillo, e la presentazione del corto Il Firmamento di Jonny Costantino e Fabio Badolato, tratto dall’omonima piece teatrale di Antonio Moresco, il quale presenterà il suo ultimo romanzo  L’addio.

Per ulteriori informazioni visita il sito del VideoMaker Film Festival

Ilaria Cozzolino

CONDIVIDI
Articolo precedenteESCLUSIVA LP: Un nuovo Caravaggio? Ce lo svela Montanari
Articolo successivoCaccioppoli: parola agli studenti
Ilaria Cozzolino nasce a Napoli il 24 novembre 1993. Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Linguistico, continua il suo percorso di studi all'Accademia di Belle Arti di Napoli al corso di Fotografia-Cinema-Televisione. Dall'età di 21 anni espone come artista presso la galleria di arte contemporanea "A01" di Napoli e, in seguito, presso la Serrao Gallery di Parigi. Da marzo 2015 collabora come coordinatrice e redattrice per Libero Pensiero News.

NESSUN COMMENTO