Ercolano, nuovo sportello di consulenza legale

0
226
Ercolano cooperativa giancarlo siani

Oggi, alle ore 17.30 presso le scuderie di Villa Favorita ad Ercolano, verrà presentato un nuovo progetto nato dalla collaborazione dell’Associazione Assoutenti e la Cooperativa Sociale Giancarlo Siani: si tratta di uno sportello di consulenza legale gratuito.

La Cooperativa Sociale Giancarlo Siani nasce nel Marzo del 2012. Si trovano in un bene confiscato alla camorra, già sede del progetto “Radio Siani, web radio della Legalità”. Secondo i promotori e i responsabili, «Un bene confiscato e riutilizzato è patrimonio non dei singoli ma dell’intera comunità e come tale, quindi, la necessità di gestione attraverso un ente giuridico che potesse essere veicolo di servizi ed opportunità per i cittadini e per il territorio».  La Cooperativa interviene in diverse aree: comunicazione, gestione e riutilizzo beni confiscati alle mafie, attività socio assistenziale e socio sanitaria, turistico e culturale.

Assoutenti è un’associazione  che si occupa di tutelare i diritti dei consumatori nei confronti di aziende e multinazionali in diversi settori come sanità, ambiente, energia, trasporto pubblico, telecomunicazioni, bancari, alimentari, assicurativi, finanziari.  I cittadini possono rivolgersi a questa associazione per essere assistiti in ogni problematica riguardante sia bollette ricevute con importi elevati se paragonati ai consumi medi storici ed abituali e conguali, sia per rimborsi, reclami da inoltrare alla società, ma anche la sospensione della fornitura del servizio telefonico, energetico o idrico.

All’evento di oggi saranno presenti il sindaco Ciro Buonajuto, l’Assessore alla pubblica istruzione con delega alle politiche sociali Giuseppe Tesoriero, Melania Capasso, referente Assoutenti Campania e Giuseppe Scognamiglio, Presidente Cooperativa Sociale Giancarlo Siani.

Ha dichiarato Giuseppe Scognamiglio, Presidente della Cooperativa Sociale Giancarlo Siani: «Congiuntamente ai progetti dedicati ai minori, abbiamo pensato di creare un servizio che si rivolgesse soprattutto agli adulti. Lo sportello si inserisce nel solco delle iniziative per il territorio che la Cooperativa Sociale Giancarlo Siani porta avanti nella città di Ercolano, fornendo la struttura della radio, in corso Resina 62, per i cittadini che necessitino di consulenza legale volta alla tutela dei diritti dei consumatori».

Simona Pietropaolo

CONDIVIDI
Articolo precedenteIndipendenza curda nel cyberspazio
Articolo successivoFantabreak: dannata dipendenza!
Simona Pietropaolo è nata a Napoli il 3 novembre del 1993 e vive a Marano di Napoli. Studia alla facoltà di Lettere moderne dell' Universita Federico II per poter intraprendere una carriera nell'ambito del giornalismo e delle comunicazioni. Le sue passioni sono la scrittura creativa e la lettura principalmente di opere letterarie classiche e contemporanee.

NESSUN COMMENTO