Salerno risuona di valori con i Concerti Erasmus

0
143
erasmus

Il Conservatorio di Salerno si fa scenario di un messaggio di armonia ed integrazione, attraverso gli eventi dei Concerti Erasmus che si terranno nelle due serate del 28 e del 30 aprile, con ingresso gratuito nella Chiesa di Sant’Apollonia, a partire dalle ore 20:00.chiesa sant apollonia

L’evento parte da un’idea che viene promossa, ormai da anni, dall’Ufficio Relazioni Internazionali del Conservatorio di Salerno, con la collaborazione della Bottega San Lazzaro che, per mezzo di numerose iniziative incentrate su valori di apertura e di scambio con giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, si veste di un ruolo politico: quello di unire culture differenti attraverso l’armonia della musica. 

I concerti Erasmus sono, dunque, il perfetto connubio tra una produzione artistica di qualità e una cultura di integrazione e di dialogo, grazie al lavoro di numerosi docenti del Martucci quali Francesca Taviani e Anna Bellagamba, insegnanti di musica da camera, che in questi mesi hanno lavorato alla realizzazione dei brani stilati sui programmi delle due serate culturali.
Salerno lancia un messaggio di fratellanza, affinché la musica e la cultura possano essere l’attività principale di una nuova e di una buona società.
Tra le vibrazioni di pianoforte, clarinetto e violoncello i programmi dei due concerti vedranno un dialogo ricco di contrasti ed analogie attraverso opere quali “La flute de Pan” composta da Jules Mouquet nel 1906, una visione nella natura viva dominata dal dio Pan, Schottische & Irische Lieder” e Sonata per corno e pianoforte op. 17″ di Ludwig Van Beethoven.
Al termine, per completare la colonna sonora di quest’evento, Schumann col Quintetto op. 44, lieder” della tradizione romantica ed ancora il Verdi di In solitaria stanza”.

La forza dell’arte continua ad unire l’umanità, sfidando ogni muro ed ogni forma di chiusura, attraverso un linguaggio universale che è quello della musica.

Ingresso libero

info:
Conservatorio Martucci
089/237713
chiara15n@gmail.com
089/231330-3289079642

Olga Chieffi
347/8814172

Teresa Manzo

NESSUN COMMENTO