Salerno, all’Augusteo il ritorno di Jesus Christ Superstar

0
390

“Jesus Christ Superstar” andrà in scena presso il Teatro Augusteo di Salerno, nelle serate del 16 e del 17 maggio con inizio alle ore 20.30.

Il musical  è un’opera rock composta da Andrew Lloyd Webber con testi di Tim Rice. Prende di ispirazione le vicende che rientrano nell’ultima vita di settimana di Gesù come l’ingresso a Gerusalemme, il processo, la condanna a morte e la crocifissione, narrate però dal punto di vista di Giuda Iscariota, in una prospettiva originale, descrivendo il conflitto ideologico, oltre che umano, dei due personaggi.

Tra i riconoscimenti candidature ai Tony Award 1972 per:

  • migliore colonna sonora originale
  • migliore scenografia
  • migliori luci
  • migliori costumi

Alcuni personaggi di maggiore rilievo nell’opera, che ispirò il film dall’omonimo titolo del 1973, oltre Gesù e Giuda Iscariota sono Maria Maddalena ,seguace ed innamorata di Gesù e Ponzio Pilato, governatore romano in Palestina, che condanna il Messia.

Numerose polemiche sorsero all’origine dell’opera, soprattutto per l’impostazione non convenzionale con cui vengono sviluppati i personaggi, oltre che la storia. La figura divina di Gesù viene posta in dubbio dalle parole di Giuda, che nel brano Heaven On Their Minds canta: “Credi veramente che queste voci su Dio siano vere?”. La figura di Maria Maddalena poi, è rappresentata come palesemente innamorata di Gesù nel brano I don’t know how to love him (Non so come amarlo).

“Jesus Christ Superstar” per la prima volta prende atto a Salerno per gentile concessione della “The Really Useful Group”, società internazionale fondata da Andrew Lloyd Webber, creatore di questo musical organizzato nella produzione salernitana, in lingua originale, dalla Compagnia della Croce del Sud, che ha coinvolto giovani artisti salernitani attraverso la regia di Steve Balsamo,cantante e famoso protagonista internazionale del musical, che questa volta, con la collaborazione di Brunella Platania e Luca Calzolaro si è messo dalla parte della scena per dirigere gli attori,  con la direzione musicale di Francesco Calzolaro e Giuseppe Dardano.)

Ulteriori informazioni saranno comunicate prima della conferenza stampa di presentazione che si terrà l’11 Maggio alle 11.30 presso la Provincia di Salerno. 

È possibile acquistare i biglietti o fisicamente recandosi da Disclan in Piazza Portanova a Salerno oppure online al sito http://www.jesuschristsuperstarrockopera.com/

Teresa Manzo

NESSUN COMMENTO