Il rinnovo di Piazza Francesco Cacciatore

0
584
rinnovo
rinnovo

A partire da questa mattina, sono iniziati i tanto attesi lavori di rinnovo dei giardini di Piazza Cacciatore, nel quartiere Torrione. Entro fine maggio, il termine di scadenza delle operazioni.

 

13177512_612163988939013_8323958438194667722_nSalerno.  Piazzetta Francesco Cacciatore avrà un nuovo volto. Ad annunciarlo è stato il sindaco Vincenzo Napoli il quale, questa mattina ha postato sul suo Profilo Facebook le foto che mostravano la sua presenza presso i giardini di Piazza Cacciatore, area sottoposta a partire dalle ore 8:00,ad un intervento di rinnovo e riqualificazione  al fine di rimettere a nuovo i 1000 mq di cui dispone la zona e, di garantire ai cittadini e ai residenti del quartiere  la disponibilità di un’area di svago in cui poter trascorrere il proprio tempo libero.

 

l.avori-ruspe-giardini-torrione-4I giardini di Piazzetta cacciatore, situati nel quartiere di Torrione della zona orientale della città, richiedevano tale intervento di rinnovo da anni a causa delle visibili condizioni di degrado e abbandono di cui era protagonista la zona. Un lavoro di restyling si era avviato nel lontano 2008, quando ebbero inizio le operazioni per la progettazione di un box auto interrati le quali, in seguito furono sospese a causa di un ritrovamento archeologico facendo così saltare l’intervento e lo scavo ,già iniziato, venne rapidamente richiuso. Da quei lavori del 2008, Piazzetta Cacciatore non ha visto quasi nessun miglioramento al contrario, un progressivo abbandono con panchine danneggiate, verde ormai assente da tempo e, da sottolineare, le condizioni fatiscenti della pavimentazione la quale, rimossa per i precedenti lavori di costruzione  non è stata più ripristinata.

Ora la situazione sta decisamente cambiando, le voci dei residenti sono state ascoltate dal Sindaco Napoli il quale, durante dei giri di controllo nel quartiere si è soffermato anche nell’area e ha dichiarato:

“Ho ricevuto molte segnalazioni da parte di numerosi cittadini e per questo, come amministrazione comunale, abbiamo deciso di intervenire per ridare decorso a questo piccolo angolo verde del quartiere Torrione. I lavori saranno completati entro la fine di maggio.“ [..]

PIAZZETTA-CACCIATORE

 

Ad oggi, a poche ore dall’inizio dell’operazione di riqualificazione, è previsto:

• La ripavimentazione dell’area pedonale mediante la posa in opera di masselli autobloccanti;

  •  Il ridisegno e riorganizzazione dei vialetti e delle aiuole esistenti;
  •  L’installazione di nuovi elementi di arredo urbano quali cestini, panchine e fontanelle;
  •  Il potenziamento dell’impianto fognario per la raccolta ed il deflusso delle acque meteoriche;
  • La realizzazione dell’impianto di illuminazione mediante l’installazione di lanterne e di un impianto di irrigazione;
  • La messa a dimora di prato a pronto effetto ed essenze arboree

Si tratta dunque di un rifacimento totale che, come sottolinea il primo cittadino, avrà come obiettivo:

“[..] rinnovare l’area per consentire agli abitanti del rione di poter svolgere attività di svago, lettura, incontro e trascorrere il tempo libero [..] Un piccolo intervento ma di grande importanza per la vivibilità della zona.”

Piazzetta Francesco Cacciatore verrà, dunque, restituita ai residenti della zona come un punto di ritrovo e di svago in un contesto urbano rinnovato e accogliente.

 

Federica Pia Mendicino

NESSUN COMMENTO