Piazza della Concordia, riqualificazione del Solarium

0
463

Da pochi giorni è stato dato il via ai lavori di riqualificazione del Solarium situato nei pressi di Piazza della Concordia a Salerno. Un’ opera di sanificazione dell’area che sarà pronta entro Giugno.

 

solarium1

Sono iniziati da alcuni giorni, i lavori di riqualificazione del Solarium situato in Piazza della Concordia a Salerno. Il sottopiazza fu inaugurato l’8 settembre del 2009, dall’ allora sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, a seguito della demolizione della Nave Concord e della successiva bonifica ambientale. Con un investimento di 185mila euro, nelle intenzioni iniziali del Comune di Salerno vi era l’obiettivo di consegnare un pezzo del lungomare cittadino che fungesse da luogo di ritrovo in cui, i cittadini potessero godere di un momento di svago e di tranquillità e, in più, potessero usufruire di un impianto per la pratica sportiva e di servizi igienici e sanitari. Tuttavia, a distanza di anni, i buoni propositi hanno lasciato spazio ad un’altra realtà. Il Solarium, che doveva essere un luogo accogliente per i cittadini salernitani, in realtà è stato oggetto di degrado e immondizia, un’area dimenticata a se stessa e mai effettivamente utilizzata. L’immagine del progetto si è rivelata lontana dall’essere vera e, quel luogo, si è trasformato in un ritrovo di tossicodipendenti come denunciato da molti residenti.

foto 2-3-57Cumuli di rifiuti rifiuti e sporcizia, una pavimentazione fatiscente che accoglie: cocci di bottiglia, cicche di sigarette, sacchetti di immondizia, residui alimentari di ogni genere. Tutto ciò è diventata la caratteristica del Solarium, visibile a chiunque si trovi a passare di lì. Da 7 anni a questa parte, nonostante le molteplici promesse di riqualificazione che prevedevano la riconversione dell’area, i lavori non sono mai effettivamente iniziati, probabilmente a causa di problemi di natura burocratica e, il degrado è ancora padrone del Solarium.

Ad oggi, una nuova promessa arriva dall’amministrazione comunale la quale, ha dato il via alle operazioni di recupero e di sanificazione del Solarium che dovrebbe essere pronto per l’estate. I lavori, come spiega l’assessore comunale all’’Urbanistica, Mimmo De Maio:

 

image «Nel sottopiazza verrà allestito un gazebo per ospitare un bar stagionale. Verranno poi sistemati sdraio e lettini per l’elioterapia e un piccolo campo per il beach volley [..] per giugno sarà tutto pronto, in modo da poter consegnare alla città il suo secondo solarium per l’estate dopo quello della spiaggia di Santa Teresa che sembra piacere molto ai salernitani ».

Sembra finalmente essere pronto un nuovo disegno urbanistico a cura del centro turistico Green Park di Pontecagnano che, tramite una concessione decennale da parte del Comune di Salerno, sarà responsabile della realizzazione e della gestione dell’area del sottopiazza della Concordia. A pochi giorni dai lavori, si è avviato il ripristino della pavimentazione danneggiata dalle mareggiate, inoltre verrà costruita una struttura in legno che possa proteggere dal sole e, un piccolo punto di ristoro con bar.

L’auspicio da parte dei cittadini salernitani è che, l’amministrazione comunale riesca a dare decoro ad un uno dei luoghi simbolo della città nonché, potenziale fonte di attrazione turistica.

 

Federica Pia Mendicino

 

 

NESSUN COMMENTO