Sindaco di Napoli: gradimento e proiezioni

0
345
sindaco
sindaco

Tra meno di un mese i cittadini napoletani saranno chiamati alle urne per decidere la figura del sindaco; Libero Pensiero propone, come di consueto, gli ultimi aggiornamenti sui candidati attraverso l’analisi degli ultimi sondaggi.

Sondaggio Sindaco Libero Pensiero

Vi ricordiamo che potete partecipare al questionario sulle elezioni comunali, promosso dal nostro giornale in collaborazione con gli studenti dell’Università Federico II di Napoli.

Partecipa qui

Sondaggio Sindaco Winpoll

L’agenzia di ricerca Winpoll, su commissione del centro studi Picnos, ha effettuato un’indagine telefonica che ha coinvolto la popolazione napoletana maggiorenne. E’ stato innanzitutto chiesto, a fronte di un elenco di personaggi di spicco della politica napoletana, il grado di fiducia; il sindaco uscente Luigi De Magistris ha riscosso il gradimento più alto con oltre il 50% di fiducia alta.

Domanda: Ora le elencherò i nomi di alcuni personaggi di spicco della politica napoletana. Mi può dire, gentilmente, quanta fiducia ha in loro. (livello di fiducia molta + abbastanza) Risposta: De Magistris; 56% Valeria Valente;23% Gianni Lettieri;22% Michele Brambilla;20% Marcello Taglialatela;12% Vincenzo d’Anna;10%

Riguardo lo stesso sindaco uscente, è stato chiesto di valutare il suo operato nel corso del mandato, affidatogli 5 anni fa. Dato il numero pari di modalità di risposta, come ci si poteva aspettare le risposte si concentrano sulle modalità di posto centrale. Ad ogni modo, il giudizio positivo, nel complesso, supera quello negativo. Bisogna però notare che nelle modalità estreme, i pareri negativi superano di 8 punti quelli positivi.

Domanda: Come valuta l’operato dell’amministrazione del sindaco Luigi De Magistris in questi 5 anni? Risposta: Molto positivamente;10% Abbastanza positivamente;53% Abbastanza negativamente;19% Molto negativamente;18%

Infine, è stato chiesto agli intervistati chi voteranno alle elezioni comunali quale sindaco di Napoli. Con un margine di errore del 2%, il sindaco uscente ha la percentuale più alta (47 – 49), seguito da Valente e Lettieri, con un netto distacco.

Domanda: E chi vorrebbe tra questi come Sindaco della sua città? Risposta: L. De Magistris; 47.5 – 49.5 V. Valente; 17.0 – 19.0 Pagina 2 di 3 G. Lettieri; 15.5 – 17.5 M. Brambilla; 13. – 15. M.Taglialatela; 1-3 Altri; 0-2

Domanda: Voto alle liste Risposta: Liste De Magistris; 40-42 Liste Valente; 20,5-22,5 Liste Lettieri;16-18 M5s;15-16 Frat;1-3 Altri;0-2

Ai ballottaggi, inoltre, ancora un netto successo del sindaco uscente, che avrebbe in Valeria Valente l’avversario più ostico.

Domanda: Ballottaggi Risposta: De Magistris; 63% Valente;37%

Domanda: Ballottaggi Risposta: De Magistris; 65% Lettieri;35%

Domanda: Ballottaggi Risposta: De Magistris; 68% Brambilla;32%

 

Fabio Fin

NESSUN COMMENTO