Metropolitana Linea1, nuove fermate

0
745
Metropolitana
Metropolitana

Arriva puntale l’annuncio del sindaco uscente di Napoli Luigi De Magistris per quanto riguarda l’inizio dei lavori  per la tratta Garibaldi-Capodichino Aereoporto della Metropolitana Linea 1 della città partenopea.

Quattro le fermate in costruzione per la Metropolitana linea 1: Centro direzionale, Tribunale, Poggioreale, Aeroporto Capodichino, ognuna delle quali costituirà uno snodo fondamentale per i rapporto di interscambio nella città.

Le stazioni dell’arte, ovvero ogni fermata della Linea 1 della metropolitana napoletana, si arricchiranno anche se i tempi non saranno brevi: la stazione Centro Direzionale sarà pronta entro i prossimi due anni mentre per la stazione Capodichino gli anni d’attesa sono all’incirca quattro.

L’ambizioso progetto di creare una fitta rete di trasporti che oltre al servizio offrono la possibilità di godere di vere e proprie opere d’arte contemporanea, realizzate da importanti architetti, sembra aver preso ormai piede.

Le stazioni dell’arte, infatti, hanno ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti: la fermata Toledo è stata nominata la stazione metropolitana più bella d’Europa e nel 2009 tra più di trecento concorrenti, la metropolitana partenopea ha ricevuto il premio Most Innovative Approach to Station Development.

Lavori che iniziano e nuovi progetti che maturano rappresentano un forte segnale per la città che vede migliorarsi a poco a poco, grazie anche alla riqualificazione di aree che prima risultavano essere abbandonate a loro stesse.

La metropolitana Linea 1, con le sue fermate, potrebbe essere considerata la sintesi esemplare di ciò che potrebbe migliorare il nostro paese: la cultura dell’arte e il buon servizio che si legano indissolubilmente.

Alessandra Vardaro

NESSUN COMMENTO