Casalnuovo, inaugurata l’isola ecologica più grande del Sud Italia

0
1784

Sabato 28 Maggio, a Casalnuovo di Napoli, è stata inaugurata l’isola ecologica più grande del Sud Italia. Con i suoi 18.000 mq di estensione, l’area  in via Buccafusca oggi rappresenta un grande parco urbano per bambini, adulti e per i nostri amici a quattro zampe.

Numerosissime le tipologie di rifiuto che si potranno differenziare con facili metodologie di conferimento. Lo scopo di questa vasta area è stato quello di creare un connubio tra l’infrastruttura ecologica e il parco adiacente, destinato alla rieducazione ambientale.

L’inaugurazione del centro R.A.E.E. è cominciata con la premiazione degli studenti dei “Giochi della Gioventù 2016”. Presenti anche il sindaco di Casalnuovo Pelliccia,  il vicepresidente della regione Campania Fulvio Bonavitacola, il presidente di Legambiente Michele Buonomo che, insieme, hanno presentato un convegno sul tema ambientale.

Come amministrazione abbiamo l’obiettivo di superare la soglia del 65 per cento di raccolta differenziata. La raccolta porta a porta e soprattutto l’inaugurazione di questo nuovo spazio ci spingono verso questa direzione, ma siamo consapevoli che per il raggiungimento di questo fondamentale traguardo c’è bisogno della collaborazione di tutti. Ognuno è protagonista di questa rivoluzione culturale nell’interesse nostro, dei nostri figli e del futuro della nostra città”  ha dichiarato ai microfoni il primo cittadino di Casalnuovo.

Numerose associazioni hanno allestito stand espositivi riguardo la salvaguardia dell’ambiente e tantissimi giovani hanno partecipato al percorso di educazione ambientale “Ecogiro”, un vero e proprio circuito realizzato con rifiuti riciclati a scopo di educare gli studenti del territorio alla corretta tecnica del conferimento dei rifiuti.

Laboratori di formazione, mostra di riciclo, spettacoli di canto e danza hanno reso questa giornata unica e divertente. Anche il raduno canino dell’area “pet friendly” della grande isola ecologica ha visto la partecipazione di molti animali domestici. Alle 21.00 le musiche live di Gianni Mobilya e Tammuriata band hanno concluso questo grande evento.

Simona Pietropaolo

 

 

NESSUN COMMENTO