Capodimonte: #Domenicalmuseo tra arte e musica

0
397
capodimonte

L’iniziativa #Domenicalmuseo, voluta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è ormai da anni una tradizione nazionale che ogni prima domenica del mese dà la possibilità di visitare gratuitamente tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali di tutta Italia; c’è da dire però che recentemente anche molti siti comunali e privati si stanno adattando a questa iniziativa, grazie alla quale vi è stato un notevole incremento di visitatori nei siti della cultura italiana.

Per rendere ancor più vivace la giornata il Museo di Capodimonte ha organizzato domenica 5 giugno un particolare appuntamento che unisce arte e musica.

Alle ore 10.30, alle 12.00 e alle 16.00 Francesca Amirante, Valentina Canone e Alessio Cuccaro, guide della Sezione didattica del Museo di Capodimonte condurranno i visitatori alla scoperta delle sculture del museo, e alle 11.30 nel suggestivo Salone delle Feste dell’Appartamento Reale si potrà ascoltare il concerto del pianista Lorenzo Vitolo, del Conservatorio di musica San Pietro a Majella su musiche di Cimarosa.

capodimonteVi sarà un dibattito ed un confronto tra le principali forme d’arte esposte nel museo: pittura e scultura. I principali protagonisti saranno marmo, bronzo, terracotta, porcellana e gesso, l’utilizzo dei suddetti, la spiegazione delle antiche e delle più recenti tecniche per la lavorazione di questi materiali e del loro restauro. Guglielmo della Porta, Giambologna, Canova e Filippo Tagliolini saranno esempi lampanti della bellezza e della complessità di questa forma d’arte; sarà evidente e suggestivo il confronto tra l’ideale di bellezza assoluta neo-classico di cui Canova fa le veci e le più antiche, seppur di poco, sculture del della Porta.
Le visite guidate, gratuite con prenotazione obbligatoria, si svolgeranno nei seguenti orari:

10.30 percorso a cura di Valentina Canone
12.00 percorso a cura di Francesca Amirante
16.00 percorso a cura di Alessio Cuccaro

Per info e prenotazioni:
tel. 081.440438 (da lun. a ven. ore 10.00-14.00)
e-mail: info@progettomuseo.com
Ufficio Accoglienza Museo tel. 081.7499130

Daniela Diodato

NESSUN COMMENTO