Lo strano caso della giravolta del M5S sull’Europa

0
3993
M5S

Ha fatto discutere il post sul blog del M5S, Brexit o Bremain? Dieci punti per capire, che non è stato messo in evidenza nonostante l’importanza fondamentale di questo tema, oggi. Ma come ha fatto notare il Deputato di Sinistra Italiana, Adriano Zaccagnini, il M5S ha cambiato opinione modificando il post alla domanda numero 10.

10) Per il Movimento 5 Stelle l’Italia dovrebbe uscire dall’UE?

“Il Movimento 5 Stelle è in Europa e non ha nessuna intenzione di abbandonarla. Se non fossimo interessati all’Unione Europea non ci saremmo mai candidati; qui, invece, abbiamo eletto la seconda delegazione italiana. L’Italia è uno dei Paesi fondatori dell’UE, ma ci sono molte cose di questa Europa che non funzionano. L’unico modo per cambiare questa “Unione” è il costante impegno istituzionale, per questo il Movimento 5 Stelle si sta battendo per trasformare l’UE dall’interno”.

Il commento di Zaccagnini

Ma com’era la prima risposta?

Questo è uno screen ottenuto prima che cambiasse la risposta e che modificassero il pensiero. Chi l’ha modificato? E perché? Chi ha permesso questa modifica?

Copia (3) di 1-kPqG-U10809295283474DI-680x350@LaStampa.it

La precisazione del M5S

“In merito ad alcune ricostruzioni pubblicate da alcune testate, che attribuiscono al Movimento 5 Stelle un cambio di rotta sull’Unione Europea, si precisa che è vero il contrario: il Movimento 5 Stelle non ha mai detto di voler uscire dall’Ue, se così fosse non avrebbe presentato candidati al Parlamento europeo. Coerentemente, il M5s vuole abolire le province quindi non ha proposto alcun candidato”.

NESSUN COMMENTO