Giffoni Film Festival 2016

0
649
Giffoni 2016

Mancano ormai pochi giorni alla 46ª edizione del Giffoni Film Festival 2016 che si svolgerà da venerdì 15 a domenica 24 Luglio presso Giffoni Valle Piana in Campania, nei pressi di Salerno. Quest’anno sono 104 i film in concorso e i giurati saranno circa 4.150, provenienti da oltre 50 Paesi e suddivisi per fasce d’età. Il loro compito sarà quello di decidere i vincitori del Gryphon Award per le categorie miglior lungometraggio e cortometraggio.

page_1_thumb_large

Il Giffoni Film Festival ha letteralmente conquistato tutte le generazioni. Tale iniziativa nacque nel lontano 1971 con l’intento di promuovere e tutelare il cinema per ragazzi, valorizzando l’arte e la cultura in Italia e nel Mondo. Ci si adopera per offrire sempre il meglio della produzione filmica internazionale rivolta ai bambini, ai ragazzi, ai giovani e alle famiglie.

Il tema di quest’anno è destinazioni e rappresenta in realtà un duplice obiettivo: destinazioni individuali  e collettive. Le prime sono rivolte ai ragazzi che si cimentano per la prima volta in questa esperienza attraverso la tutela genitoriale. Cercano se stessi in anni in cui “trovarsi” è la meta più ambita. Le seconde, destinazioni collettive, fanno riferimento al tema del viaggio: Nessun eroe viaggia da solo, anche quando di fatto lo è. C’è sempre un mentore a indicargli la strada. A Giffoni i mentori spesso sono costituiti dai film in concorso. Cosa c’è di meglio del buon cinema a indicarti la strada? O di un grande attore che si racconta nella sua esperienza di vita e di lavoro?

Insomma saranno dieci giorni ricchi di eventi all’insegna della buona musica, spettacoli, circo urbano, equilibristi, giocolieri e tanto altro ancora. Gli organizzatori affermano:

″Un festival dai mille colori, dalle mille forme, dai mille sapori. Un’esperienza ancora più globale e totalizzante, che non si ‘accontenta’ di parlare al suo pubblico di riferimento – bambini, ragazzi e giovani – ma si spinge ad intercettare le esigenze delle famiglie, proponendosi come punto di riferimento aggregativo e di intrattenimento dell’intera area provinciale e regionale. Un festival diffuso che dilagherà nelle piazze, nelle strade, nei vicoli e nei parchi del paese.″

Ecco gli ospiti:

15 Luglio: GABRIELLA PESSION
16 Luglio: CRISTIANA DELL’ANNA
17 Luglio: RICKY MEMPHIS
18 Luglio: GABRIELE MAINETTI
18 Luglio: NICHOLAS GALITZINE
19 Luglio: MIRIAM LEONE
20 Luglio: MATTERO GARRONE
21 Luglio: PAOLO GENOVESE
21 Luglio: CHIARA FRANCINI
21 Luglio: SAM CLAFLIN
22 Luglio: IVAN COTRONEO
22 Luglio: NICHOLAS HOULT

f7be59fe3d7f657e0155734831cd8c56

Ulteriori Informazioni: Giffoni Film Festival 2016Street Fest.

Sabrina Mautone

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteVamos Italia! Spagna battuta per 2-0, le pagelle
Articolo successivoArriva a Napoli l’Amerigo Vespucci, ecco quando
Sabrina Mautone nasce a Napoli il 18 Maggio 1996. Diplomata presso il Liceo Scientifico Niccolò Braucci e laureanda in Lingue, culture e letterature moderne europee alla Federico II. Amante della scrittura, letteratura e fotografia. Vince il premio Librandosi da giovanissima.

NESSUN COMMENTO