Cecchini alla conquista del Web…in Tv

0
302
Cecchini

Il Maresciallo Cecchini e il Capitano Tommasi tornano su Rai Uno e lo fanno con uno spin-off della fortunatissima serie Don Matteo, tutta da ridere.

Si chiama Complimenti per la connessione, 20 puntate di sei minuti ciascuna per incoraggiare coloro che non hanno familiarità con il web a prendere dimestichezza con i rudimenti di quelle tecnologie oggi in grado di migliorare la vita di tutti.

Un viaggio istruttivo e divertente con Nino Frassica, Simone Montedoro e Francesco Scali, per la regia di Valerio Bergesio.

Dall’11 luglio, dal lunedì al venerdì alle 20.30 su Rai Uno.

Cecchini 2

Il Maresciallo Cecchini è in cerca di una promozione, il suo superiore, il Capitano Tommasi gliela concederà solo se imparerà a usare bene Internet. Il problema è che Cecchini, del mondo di Internet, non ci capisce proprio niente. Ragion per cui il suo superiore, nonché suo genero, decide d’impartirgli personalmente delle lezioni. Le cose però si complicano nel momento in cui in caserma si presenta anche Pippo, smanioso di diventare carabiniere senza però avere le credenziali giuste.

Il Maresciallo Cecchini avvierà con lui esilaranti sketch prontamente interrotti dal saggio Tommasi che richiamerà i suoi alunni all’ordine introducendoli alla sua lezione. Tuttavia né Cecchini, né Pippo capiscono un granché di computer, tablet, e social network. Così il Capitano Tommasi, per spiegarsi meglio, ricorrerà, puntata dopo puntata, a una vasta gamma di “analogie e metafore” grazie alle quali i suoi due studenti impareranno il significato di parole “astratte” come Chat, On Demand e di altri termini del mondo della tecnologia.

La caserma dei carabinieri di “Don Matteo” si trasforma così, per pochi minuti al giorno, in un’aula magica che, attraverso un linguaggio fiabesco e ricco d’interventi visivi, vuole unire bambini e anziani davanti al televisore per imparare insieme il significato di alcune parole “difficili” utili nella vita di tutti i giorni.

Il gioco delle analogie e delle metafore ci proietta in un mondo dinamico, magico, e variegato, che unisce la realtà alla fantasia in perfetta coerenza con l’universo narrativo di Don Matteo. Una trovata unica nel suo genere quella della Lux Vide, casa di produzione di Don Matteo.

L’idea di unire la trasversalità della fortunata fiction con la popolarità dei temi trattati conditi dalla bravura dei suoi interpreti, renderà queste pillole di cinque minuti al giorno divertenti e familiari.

Alcune anticipazioni di Complimenti per la connessione ve le diamo attraverso i titoli dei 20 episodi.

  1. INTERNET
  2. SMARTPHONE
  3. MOTORE DI RICERCA
  4. PASSWORD
  5. E MAIL
  6. ANTI-SPAM
  7. APP
  8. SOCIAL NETWORK
  9. SELFIE
  10. E BOOK
  11. E COMMERCE
  12. WIKIPEDIA
  13. CHAT
  14. VIDEOCOMUNICAZIONE
  15. IL GPS
  16. TUTORIAL
  17. HASHTAG
  18. STREAMING
  19. ON DEMAND
  20. SMART TV

Clicca qui per i vari Promo

Enrica Leone

CONDIVIDI
Articolo precedenteViva, Normale, Positiva: Chiara “Cli” Beltrame
Articolo successivoNé ultrà né fascista, chi ha ucciso Emmanuel è anzitutto bastardo
Mi chiamo Enrica Leone, sono nata a Lecco. Diplomata con maturità scientifica, ho intrapreso la carriera universitaria presso la facoltà di Giurisprudenza. Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinto ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Adoro scrivere e questa passione mi ha portata ad intraprendere avventure di ogni genere per poter portare a casa interviste ed acquisire il giusto grado di esperienza, per rendere i miei articoli ancora più miei. Una passione che mi ha portata a pubblicare pochi mesi fa il mio primo romanzo: Basta avere coraggio, presso la casa editrice Arduino Sacco Editore. Non smetto mai di rincorrere i miei sogni ed il più delle volte questi diventano i miei obiettivi che cerco in tutti i modo di raggiungere. Alla scrittura, da poco tempo ho affiancato il lavoro di organizzatrice di eventi di beneficenza ed assistenza alla comunicazione. Mi piace il contatto con il pubblico. A detta di chi collabora con me, sono una persona estremamente precisa, metodica e puntuale. Attenta affinchè il compito affidatomi possa venir portato a termine nel miglior modo possibile e nel tempo necessario. Amo il cinema, la televisione (quella di qualità) e tutto ciò che ha a che fare con lo spettacolo ed è questo ciò di cui mi occupo.

NESSUN COMMENTO