Sii turista della tua città: La bonifica di Bellini

«Dedichiamo i Nostri Sacrifici e il nostro impegno ai Napoletani sparsi per tutto il Mondo.»

0
426
sii turista della tua città

Piazza Bellini. La bonifica ad opera del movimento artistico-culturale “Sii turista della tua città” si è tenuta il 23 Luglio scorso a Napoli,  dalle h 16:30 alle h 23:30.

L`iniziativa organizzata dagli attivisti di Sii turista della tua città ha coinvolto un gran numero di persone ; oltre ai giovani attivisti del movimento culturale partenopeo, tantissimi i passanti che si sono offerti volontari alla bonifica della piazza partenopea. A presenziare l` iniziativa anche l’ Assessore alle Politiche Giovanili Alessandra Clemente, che si è congratulato con i ragazzi per il grande lavoro svolto.

«Abbiamo informato le persone sulla Raccolta Differenziata, Pulito le Mura Greche, Ripristinato le sedute e gli schienali delle panchine in piazza, dato lustro alle bacheche informative, smosso il terreno, piantato centinaia di piante, potato aiuole e alberi, abbiamo amato ancora una volta chi sporca e chi pulisce» –  scrive su Facebook il gruppo, a termine della ripulitura di Piazza Bellini.

Non sono mancati i ringraziamenti per la collaborazione all`Asia, all`ABC, all`assessore Clemente, all`Agronomo del Comune, a tutti i negozianti del luogo e ovviamente a tutti i napoletani : «Dedichiamo i Nostri Sacrifici e il nostro impegno ai Napoletani sparsi per tutto il Mond».  Al termine dell`operato, il movimento decide di coprire i resti archeologi delle mura greche della Piazza, spiegando il motivo del gesto come una provocazione a chi sporca invece di ammirare.

-“Coprire per Negare il piacere della vista“, un incitazione ai tanti turisti, in particolar modo quelli della propria città, di saper apprezzare l`inestimabile valore dei beni che li circondano, di esserne i difensori, di saperli apprezzare.

  • Sii turista della tua città: chi è e di cosa si occupa

Si tratta di un movimento artistico – culturale intento a perseguire il sogno della rivoluzione culturale napoletana. essere napoletano è meraviglioso è lo slogan che promuovono i giovani attivisti, con orgoglio perché mossi da un senso civico di pulito e giovane. Oltre a svolgere attività quali accoglienze turistiche viste, guidate e pulizie, Sii turista della tua città stimola il risveglio della coscienza di quel Mezzogiorno che fu protagonista. “Sogniamo una Napoli sveglia e collaborativa dove poter finalmente valorizzare le nostre radici, Napoli ha bisogno di te! Diventa attivista! prima di divinizzare l’estero conosci davvero la tua città?…”

https://www.facebook.com/SiiTuristaDellaTuaCitta/?fref=ts

 

Rosaria Ferrara

 

NESSUN COMMENTO