10 Agosto: mandolini sotto le stelle in Piazza Plebiscito

0
657
10 agosto
10 agosto 2016 a Napoli

10 agosto: la notte di San Lorenzo, nota per il suggestivo fenomeno delle stelle cadenti, è sicuramente una delle serate più attese da chiunque. E quest’anno, come oramai da diverso tempo, anche la città di Napoli si prepara a creare un evento mozzafiato. Piazza Plebiscito sarà coronata di luci splendenti e sarà pronta ad accogliere una grande affluenza di cittadini e turisti, che decideranno di guardare le stelle da uno dei punti più belli e strabilianti della città partenopea.

Tutto pronto per l’evento del 10 agosto: in Piazza Plebiscito si terrà un concerto completamente gratuito a tutti, in cui si esibiranno gli allievi della storica Accademia Mandolinistica Napoletana “Mario Squillante”.

10 agosto 2016: mandolini sotto le stelle a Napoli
10 agosto 2016: mandolini sotto le stelle a Napoli

Sotto le stelle cadenti del 10 agosto, sarà quindi possibile riascoltare e riscoprire la bellezza del repertorio della musica barocca partenopea. L’evento chiude una serie di incontri e spettacoli allestiti dal Primo Campus Internazionale di Mandolino, che ha coinvolto tutta la città partenopea dal 3 agosto al 10 agosto 2016.

Il 10 agosto, Piazza Plebiscito sarà avvolta da luci multicolori e dalle melodie soavi dei mandolini, strumento musicale che rappresenta al meglio la storia della musica partenopea: l’orchestra, poi, farà da cornice ed offrirà alcun dei pezzi più caratteristici del repertorio della musica classica napoletana.

Al concerto prenderanno parte i musicisti del campus di mandolino i quali si esibiranno nello spettacolo a Piazza Plebiscito “Mandolini sotto le stelle”. L’evento è, ovviamente, promosso dall’Accademia Mandolinistica Napoletana.

Ma, oltre a questo, protagoniste assolute saranno ovviamente le stelle: è infatti previsto un intervento di divulgazione dell’Astronomia organizzato in forma totalmente gratuita dall’Unione Astrofili Napoletani in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. Dalle ore 21.00 alle ore 24, sarà quindi possibile ammirare le stelle: sempre presso Piazza Plebiscito, lato Piazza Trieste e Trento, l’Unione Astrofili Napoletani sarà presente con l’evento “Un Plebiscito di Stelle Cadenti”: il pubblico sarà guidato dagli esperti del settore sia all’osservazione della Luna e di Saturno con i telescopi offerti dagli astrofili, sia al riconoscimento delle stelle più luminose del firmamento. Seguiranno poi numerosi filmati multimediali e alle ore 24.00 tutte le luci di Piazza Plebiscito si spegneranno per poter osservare al meglio le stelle cadenti dello sciame delle Perseidi. 

L’inizio del concerto della notte di San Lorenzo è previsto invece per le ore 21.30/22.00 e sarà diretto dal maestro d’orchestra Mario Squillante, direttore dell’Accademia Mandolinistica Napoletana, fondata nel lontano 1929. 

Tutta la città di Napoli è quindi pronta a festeggiare insieme al suo popolo e a tutti i visitatori e turisti, la splendida notte del 10 Agosto: San Lorenzo, notte delle stelle cadenti, notte dei desideri, notte d’estate per eccellenza. 

Ulteriori informazioni

Arianna Spezzaferro

 

NESSUN COMMENTO