Cineforum in Piazza di Polis: Il 7 l’ultimo incontro

Si discuterà di ambiente l'ultima serata del Cineforum #inPiazza di Polis venerdì 7 ottobre

0
457
Cineforum Polis
Cineforum Polis

Si discuterà di ambiente l’ultima serata del Cineforum #inPiazza -Non restiamo a guardare- dell’associazione culturale Polis di Giugliano.

Il prossimo venerdì 7 ottobre presso Piazzetta Varcaturo l’appuntamento conclusivo. Dalle ore 19:00 si aprirà il dibattito sull’ambiente, con l’intervento di importanti ospiti come Raffaele del Giudice vicesindaco di Napoli, Michele Buonomo di Legambiente Campania, l’attivista Egidio Giordano e la giornalista RAI Francsca Ghidini, il tutto moderato da Ada Palma. Dalle ore 21:00 invece, sarà proiettato il documentario sulla Terra dei Fuochi The Land of Fires.

La seconda edizione del Cineforum #inPiazza ha visto temi ed ospiti importanti nel corso delle serate, tutte strutturate allo stesso modo (dibattito di apertura, interventi di ospiti e presenti, proiezione della pellicola) ma con un tema diverso per ognuna: quattro appuntamenti per discutere di legalità, immigrazione, omofobia e ambiente.

  1. Il dibattito sulla legalità ha coinvolto l’intervento di Renato Natale sindaco di Casal di Principe, il giornalista di Sky Paolo Chiariello, l’Assessore alle Politiche giovanili di Napoli Alessandra Clemente, e Ciro Corona del Fondo Rustico “A.Lamberti”; con la moderazione di Tommaso Morlando di Informare-Officina Castel Volturno  – proiezione del film “Perez”.
  2. Sul tema dell’immigrazione sono intervenuti il consigliere di Napoli Luigi Felaco, il presidente della AFRO-NAPOLI UNITED Antonio Gargiulio,  Francesca Canale Cama docente presso il dipartimento di Scienze Politiche della S.U.N., Amarilys Gutierrez Graffe Console Venezuelana e Jamal Qaddorah responsabile del dipartimento d’immigrazione della CGIL Campania;mediatore il giornalista di Napoli Nord Web TV Mariano Fellico – proiezione del film vincitore del 66° orso d’oro “Fuocoammare”.
  3. Penultimo tema quello dell’omofobia, a cui hanno presenziato come ospiti Antonello Sannino presidente dell’ ArcyGay Napoli, il sindaco di CastelVolturno Dimitri Russo, Giorgio Zinno sindaco di San Giorgio e il Direttore creativo di Fanpage Luca Iavarone; mediatore della serata Pasquale de Laurentis giornalista di Libero Pensiero News, media sponsor di Polis – proiezione della pellicola “Mine Vaganti”,capolavoro di Ferzan Ozpetek e vincitore del 60° orso d’oro .

Quattro eventi volti a sensibilizzare e a coinvolgere una società spesso troppo xenofoba, troppo omofoba, spesso troppo omertosa e troppo incurante.

Rosaria Ferrara

NESSUN COMMENTO