A Scampia riparte il cineforum gratuito del “GRIDAS”

0
219

Dopo una breve pausa estiva riparte l’iniziativa socio-culturale di cineforum settimanale gratuito promossa dall’associazione culturale GRIDAS di Scampia 

Inizierà venerdì 7 ottobre presso la propria sede (via Monte Rosa, 90/b – Ina Casa, Scampia-Napoli) la prima serata di cineforum dove a partire dalle ore 18:30 verrà trasmessa la pellicola di Danilo Monte, OTTOPUNTI. Si tratta di un docu-film sulla vita di Timothy Ormezzano, una delle tante vittime del G8 di Genova 2001.

Timothy, insieme al regista Danilo Monte, 11 anni dopo il G8 torna a Genova per raccontare la sua vicenda. E’ la storia di un ragazzo che vuole cambiare il mondo e per questo viene massacrato di botte. Ma è anche la storia del rapporto con un padre che attraverso un trauma scopre un figlio che forse ancora non conosceva. Entrambi incontrano i genitori di Carlo Giuliani, il giovane ragazzo ucciso a Genova durante la manifestazione, e capiscono l’importanza del “fare memoria”.

  • GRIDAS:  chi è e di cosa si occupa?

GRIDAS è un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1981 da Felice Pignataro, Mirella La Magna, Franco Vicario e altri membri riuniti dall’intento comune di mettere le proprie capacità artistiche e culturali al servizio della gente comune, per stimolare un risveglio delle coscienze e una partecipazione attiva alla crescita della società.

L’opera del GRIDAS si è caratterizzata soprattutto con i murales realizzati da Felice Pignataro con gli altri membri del gruppo e con le scuole o i soggetti attivi che si sono rivolti all’associazione per avere un supporto alle proprie battaglie sul territorio del napoletano e non solo.
Inoltre, il GRIDAS promuove dal 1983 il carnevale di quartiere a Scampia su temi di attualità e laboratori per il recupero della manualità.

  • I prossimi appuntamenti con il Cineforum

Venerdì 14 ottobre 2016 – Ore 18:30
NAPOLI UNDERGROUND
di Salvatore Polizzi

Venerdì 21 ottobre 2016 – ore 18:30
IL BAMBINO CHE SCOPRI’ IL MONDO di Ale Abreu

Venerdì 28 ottobre 2016 – ore 18:30
CON QUELLA FACCIA DA STRANIERA – Il viaggio di Maria Occhipinti di Luca Scivoletto

Rosaria Ferrara

NESSUN COMMENTO