Cineforum GRIDAS, venerdì 14 la seconda serata

Il secondo appuntamento con il cineforum gratuito del GRIDAS di Scampia Venerdì 14 ottobre a partire dalle h 18:30

0
209

Dopo la ripartenza di venerdì scorso con il cineforum gratuito dell’associazione culturale GRIDAS-Gruppodirisvegliodalsonno di Scampia (che ha visto la proiezione del film “Ottopunti” di D. Monte),  il secondo appuntamento sarà per venerdì 14 ottobre a partire dalle h 18:30 presso la propria sede (via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia).

Durante la serata di cineforum verrà proiettato il film di Salvatore Polizzi NAPOLI UNDERGROUND” (Italia, 2016. 110) dove interverranno sia il regista stesso, che l’attore della pellicola Salvatore Serpico.

Una commedia in sei episodi, ciascuno ambientato in una location diversa della Napoli sotterranea: le Catacombe di San Gaudioso, l’ossario delle Fontanelle, le Catacombe di San Gennaro, i vecchi acquedotti della Bolla e del Carmignano, la tomba di Virgilio/Crypta Neapolitana, le numerose cave tufacee lungo la costa flegrea. Oltre che nelle storie narrate, lo spettatore si trova così immerso nel patrimonio storico culturale nascosto nel sottosuolo di Napoli.

  • GRIDAS:  chi è e di cosa si occupa?

GRIDAS è un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1981 da Felice Pignataro, Mirella La Magna, Franco Vicario e altri membri riuniti dall’intento comune di mettere le proprie capacità artistiche e culturali al servizio della gente comune per stimolare un risveglio delle coscienze e una partecipazione attiva alla crescita della società.

L’opera del GRIDAS si è caratterizzata soprattutto con i murales realizzati da Felice Pignataro con gli altri membri del gruppo e con le scuole o i soggetti attivi che si sono rivolti all’associazione per avere un supporto alle proprie battaglie sul territorio del napoletano e non solo.
Inoltre l’associazione promuove dal 1983 il carnevale di quartiere a Scampia su temi di attualità e laboratori per il recupero della manualità.

  • I prossimi appuntamenti con il Cineforum

Venerdì 21 ottobre 2016 – ore 18:30

IL BAMBINO CHE SCOPRI’ IL MONDO di Ale Abreu

Venerdì 28 ottobre 2016 – ore 18:30

CON QUELLA FACCIA DA STRANIERA – Il viaggio di Maria Occhipinti di Luca Scivoletto

Rosaria Ferrara

NESSUN COMMENTO