La rete e gli investimenti a rischio: le Opzioni Binarie

0
972

Le Opzioni Binarie, ovvero uno strumento estremamente pubblicizzato da diverso tempo sul web. Si tratta di uno strumento di investimento particolare, prodotti finanziari cosiddetti derivati in quanto il loro prezzo è legato al valore di un altro sottostante.

La compravendita di strumenti derivati è da sempre presente nel mercato degli investimenti: il trading online ha allargato il numero di prodotti. E tra questi il più noto, nonché quello che fa decisamente più discutere, sono le Opzioni Binarie. Diventate famose dopo l’inchiesta andata in onda nel programma televisivo Le Iene che ne elencava i rischi, da allora le Opzioni Binarie hanno paradossalmente aumentato il loro interesse tra gli investitori della rete.

Di base il funzionamento delle Opzioni Binarie è estremamente semplice: quello che serve è une connessione alla rete e una piattaforma di intermediazione da utilizzare per accedere ai mercati. L’investimento in sé consiste in una previsione sull’andamento del valore di azioni, indici di materie prime, coppie di valute o altro. In sostanza investire in Opzioni Binarie vuol dire rispondere ad una domanda del tipo: il prezzo dell’asset sul quale ho puntato, ad una scadenza temporale che andrò a decidere, sarà salito o sceso?Per fare un esempio pratico, se si punta sul valore dell’oro e si sceglie come termine temporale 7 giorni, si dovrà indicare se a quella scadenza il valore dell’oro sarà sceso o salito rispetto al momento della previsione.

Una previsione azzeccata porta di solito un guadagno di una cifra corrispondente al 70% circa di quanto investito: viceversa in caso di previsione errata si perde tutto quanto.  Se viene in mente il meccanismo delle scommesse o delle puntate al casinò non si è poi così lontani dalla realtà; e il successo delle Opzioni Binarie tra gli utenti del web è nato proprio da questa sua natura, duplice e ambigua. Oltre che dall’estrema semplicità di utilizzo dato che l’utente medio può essere portato a pensare che per effettuare una previsione, una sorta di scommessa, non ci sia poi bisogno di chissà quali conoscenze.

E questo è il motivo per cui le Opzioni Binarie hanno proliferato soprattutto tra gli utenti di trading online meno esperti. Come dire che i professionisti degli investimenti non sono troppo attratti dallo strumento. Ciò potrebbe far capire meglio il perché le Opzioni Binarie vegano indicate da molti come una potenziale truffa: anche il modo in cui vengono pubblicizzate in rete, quindi fatte passare come un modo di fare soldi in poco tempo e facilmente, nasconde in sé evidenti segnali di pericolo.

Il punto di partenza è dunque mettere in guardia gli utenti dai rischi delle Opzioni Binarie. È fondamentale capire che non si tratta di un modo facile di guadagnare. C’è chi ha ben chiaro questo concetto e chi, invece, tende a farsi ingannare. Forse utilizzarle per quello che sono, ovvero una sorta di salto nel vuoto, un giro di roulette al casinò dove può uscire il nero così come il rosso, è il modo migliore per approcciarle.

NESSUN COMMENTO