La Ribalta: a Salerno i diversi volti del teatro

0
146

I diversi volti del teatro”: è questo il titolo attribuito alla nuova rassegna 2016/2017 del teatro di Salerno La Ribalta. Il nome è stato scelto per la volontà degli organizzatori di voler presentare al pubblico il teatro in tutte le sue sfaccettature: cabaret, musical, commedie, drammi saranno proposti ad una platea che sarà composta da adulti ma anche da piccini con spettacoli scelti e rappresentati appositamente per questa fascia d’età.

La Ribalta è un’associazione culturale autofinanziata che esiste dal 2003, grazie alla determinazione dei soci che si impegnano per far conoscere il teatro in ogni sua forma e per avvicinare le nuove generazioni a questo mondo attraverso workshop, incontri, conferenze e corsi di formazione.

Quest’anno la stagione teatrale, curata da Valentina Mustaro, prevederà 16 spettacoli di cui 8 saranno a cura di compagnie amatoriali e 8 saranno spettacoli di compagnie professionistiche. Inoltre è bene sapere che prima dell’inizio di ogni rappresentazione vi sarà un pre-show in cui gli ospiti potranno degustare prodotti tipici in collaborazione con le principali aziende agricole campane.

la ribalta teatro

Riconfermato anche “Piccole Emozioni”, il cartellone adatto a far sognare i più piccoli, che in questo nuovo anno vedrà la piena collaborazione della libroteca “Saremo Alberi”, che oltre a garantire tre spettacoli in cartellone, offrirà al pubblico un’introduzione a tutti gli show in programma con letture animate e momenti di intrattenimento. Tra le novità di quest’anno sono sicuramente da appuntare e da non perdere: “Totò Sapore e la magica storia della pizza” e “Inside Out”.

Un’altra novità partirà dal 28 ottobre con la rassegna “Salerno Music Show”: ogni ultimo giovedì del mese due giovani salernitani da tempo attivi nell’associazionismo, Chiara Rossi e Stefano Bifulco, porteranno nel teatro “La Ribalta” band e solisti per dare un po’ di spazio alla creatività e all’espressione dei cantautori locali.

In più, il teatro La Ribalta si preoccupa anche di formare i nuovi attori del futuro dando ampio spazio alla scuola di teatro e alla formazione artistica attraverso i corsi di teatro suddivisi per età: per bambini, ragazzi, adolescenti e adulti.

Una struttura a tutto tondo quella di Salerno in cui l’arte la fa da padrone in tutte le sue forme, mai come quest’anno. “I diversi volti del teatro” è un’iniziativa di coinvolgimento sociale e di conoscenza per tutte le menti e tutte le età data la vastissima scelta che il teatro La Ribalta ha deciso di offrire, con tanto impegno da parte di questa associazione ormai matura e con tanto lavoro da parte di tutti i collaboratori che hanno deciso di rendere questa stagione speciale ed elaborata.

Daniela Diodato

NESSUN COMMENTO