Pozzuoli, Convegno su dispositivi antisismici

0
194

Si è svolto ieri a Pozzuoli presso l’Accademia Aeronautica un convegno sui dispositivi antisismici.

L’argomento trattato è tra i più caldi degli ultimi tempi a causa del terribile terremoto che, ahimè, ha colpito Amatrice e paesi limitrofi provocando notevoli perdite in termini di vite umane. C’è, pertanto, l’assoluta necessità di risanare e consolidare il patrimonio edilizio esistente in Italia.

Accademia Aeronautica di Pozzuoli
Accademia Aeronautica di Pozzuoli

La splendida cornice dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli è stata scelta per illustrare le più moderne tecnologie di isolamento sismico degli edifici utilizzate per le strutture della nuova Palazzina Comando Gruppi di Volo e Simulatori di Volo dell’aerobase di Amendola.

Grande contributo è stato dato dall’ingegneria partenopea per la realizzazione di questo splendido progetto avendo visto coinvolti diversi professionisti dell’Ordine provinciale di Napoli.

L’evento ha visto tra i partecipanti:

  • Gen.D.A. Nicola LANZA DE CRISTOFORIS – Comandante dell’Accademia Aeronautica;
  • Gen. Div. Massimo SCALA – Direttore della Direzione dei Lavori e del Demanio del Ministero della Difesa;
  • Ing. Luigi VINCI – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli;
  • Ing. Raffaele BALSAMO – Impresa appaltatrice – Costruzioni Generali BALSAMO S.p.A;
  • il Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Gioacchino ALFANO.

Sono intervenuti :

  • Il Prof. Ing. Andrea Prota Professore Ordinario Tecnica delle Costruzioni – Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura – Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • Ing. Gennaro MAGLIULO – Docente e Ricercatore di Tecnica delle Costruzioni – Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura – Università degli Studi di Napoli Federico II.

In particolare durante l’evento sono state mostrate le tecnologie di isolamento sismico degli edifici, cioè di tecniche e tecnologie utili a dissipare le accelerazioni al suolo che scaturiscono dai terremoti.

Per maggiori informazioni sull’evento visita il sito http://www.ordineingegnerinapoli.com

Salvatore Annona

NESSUN COMMENTO