Sottopalco Bellini, al via la nuova stagione

0
145
sottopalco bellini

La nuova stagione del Teatro Bellini è alle porte e con essa ricominciano anche i variopinti appuntamenti nel Sottopalco Bellini, caffè letterario situato nel cuore del teatro che dalla sua apertura al pubblico ha sempre ospitato mostre e presentazioni di tutti i generi.

Il 27 ottobre alle ore 18.30, verrà inaugurata la nuova stagione 2016/2017, anche questa volta ricca di appuntamenti. Il collettivo Io Penso Che curerà il primo evento nel foyer del Teatro Bellini unendo il particolare foto-progetto, che portano avanti ormai quasi da due anni, con la musica del duo canoro Fede ‘n’ Marlen (Federica Ottombrino e Marilena Vitale) che faranno il loro debutto discografico con l’album “Mandorle” (pubblicato dall’etichetta Europhone Records/Veloce Entertainment e prodotto da Gennaro de Concilio con Cinzia Fonticelli) che, oltre ad avvalersi delle prestigiose collaborazioni di M’Barka Ben Taleb, Gianni Guarracino, Ciro Tuzzi e Katres, nasce dal sodalizio con Arcangelo Michele Caso, produttore artistico e arrangiatore dell’album.

Il foto-progetto “Io Penso Che”, ideato nel gennaio 2015 dall’architetto Emilio Porcaro, nasce con l’intento di dare più importanza alla comunicazione e di dare voce alle persone. Immortalando con la macchina fotografica soggetti di ogni tipo, “Io Penso Che” fa spazio al pensiero ed alla vera essenza della persona, nella speranza di un mondo più vero e meno legato alla maschera che, a causa principalmente dei social network, ognuno di noi indossa e non riesce a rimuovere. Con una semplice foto, con una semplice frase, ogni pensiero che teniamo nascosto ma che è alla base della nostra persona, e quindi il più genuino che ci sia, può ricevere l’attenzione che merita ed avere la sua voce.

sottopalco bellini io penso che

Questa prima mostra fotografica, allestita da Emilio Porcaro, è dedicata in special modo agli abbonati, coloro che vivono costantemente il teatro: molti scatti ritrarranno gli abbonati stessi con pensieri e citazioni legate all’arte. Sarà il primo di tantissimi eventi del Sottopalco Bellini che, grazie alla collaborazione con “Be Quiet” e con il Collettivo “Io Penso Che”, uniranno l’arte fotografica e quella musicale, dando spazio e visibilità a tantissimi artisti emergenti creando così un’unica “Casa dell’Arte” nel pieno cuore del centro storico di Napoli. Per un intero mese “La Casa del Teatro” ospiterà questa prima mostra di “Io Penso che” (fino al 27 novembre) e, con cadenza mensile, saranno esposti nuovi scatti dei fotografi che partecipano al progetto. Ogni mostra avrà, inoltre, un nucleo tematico differente.

Gli appuntamenti del Sottopalco Bellini sono curati dall’Associazione Be Quiet – La notte dei cantautori, presieduta da Marco D’Anna con la direzione artistica di Giovanni Block- e ad ogni showcase sarà presente Enrico Nocera, giornalista e scrittore, che darà voce alle figure che si alterneranno.

Daniela Diodato

 

NESSUN COMMENTO