I 5 trucchi per non fallire nel trading online

0
970

Siete alla ricerca di alcuni buoni consigli per fare trading online? Vi state avvicinando per la prima volta al mondo degli investimenti finanziari sul web e temete di compiere delle mosse che potrebbero generare delle perdite e delle insoddisfazioni? Ebbene, nessuna paura: i vostri timori sono quelli di tutti i trader “alle prime armi”, che temono di mollare gli ormeggi e avventurarsi in un mare piuttosto tumultuoso e ricco di insidie. C’è comunque una buona notizia: se vi state ponendo il problema dell’eventuale impreparazione dinanzi al trading online, avete con voi già la prima parte della consapevolezza che è necessaria per avere guadagnare con il trading: la volontà di apprendere!

Nell’individuazione di 5 consigli per fare soldi con il trading, il primo è proprio quello che abbiamo appena accennato: avere la voglia di informarsi e di “formarsi”, apprendendo – giorno dopo giorno – dei tasselli che andranno a formare il mosaico delle vostre competente, un bagaglio che dovrà modellarsi e rendersi versatile, man mano che accrescerete la vostra esperienza sul trading. Dunque, il suggerimento di partenza è: studiate, studiate e studiate!

In secondo luogo, una volta apprese le basi dei mercati finanziari e conoscenze più approfondite dei segmenti e degli strumenti finanziari di maggior riferimento, dovete puntare a formalizzare un obiettivo di trading: quanto volete guadagnare? In quanto tempo? Quali rischi volete correre? Quanto volete investire? Stabilito l’obiettivo, il terzo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di formalizzare anche il percorso mediante il quale arrivare alla meta: la scelta degli strumenti finanziari da sottoscrivere, la diversificazione del portafoglio, gli orizzonti temporali e gli altri elementi di principale riferimento della vostra personalissima strategia, dovranno essere definiti con particolare precisione, prevedendo altresì degli scenari alternativi da revisionare periodicamente.

Il quarto consiglio che ci sentiamo di dare a tutti i neofiti del trading, è quello di non avere fretta nello scegliere la piattaforma di trading migliore. Cercate di leggere su meteofinanza.com, le recensioni online sui broker e farvi così una buona idea sulle qualità dei singoli operatori consultando in primis la lista degli operatori con licenza Cysec. Naturalmente, evitate di fidarvi troppo ciecamente! Prima di aprire un account “reale” con un broker, è buona abitudine testare la sua piattaforma aprendo un conto demo che vi permetta di valutare con la dovuta consapevolezza le offerte del broker e, nel contempo, sperimentare le vostre strategie di investimento.

Infine, un quinto consiglio che non guasterà la vostra autostima: non sentitevi mai arrivati e non credete di essere infallibili. Nel mondo degli investimenti finanziari non c’è alcuna sicurezza, e i pericoli sono sempre dietro l’angolo. Per questo motivo, abbiate l’accortezza di aprire le posizioni con degli stop loss e dei take profit in linea con la vostra complessiva strategia, e non demoralizzatevi se qualche posizione si chiuderà in perdita: fa parte delle regole del gioco, e – se la vostra strategia è stata costruita con solide basi – potranno ben essere tollerate e rese “frutto” di un miglioramento personale e professionale.

NESSUN COMMENTO