Sono esattamente dieci anni che le Luci d’Artista illuminano la città di Salerno da Novembre a Gennaio. Proprio nel 2006 infatti le luminarie furono esposte per la prima volta. È bene dire però che le istallazioni salernitane prendono spunto da quelle della città di Torino, la cui prima installazione risale al 1998.

Queste Luci d’artista non sono semplici luminarie natalizie ma vere e proprie opere d’arte, altamente elaborate che spesso assumono valori simbolici e concettuali.

L’iniziativa di Salerno, avviata nel 2006, ha dato vita ad un gemellaggio con la città di Torino: dal 2009 le due città hanno prodotto uno scambio reciproco quando parte delle luci adottate l’anno precedente dal capoluogo piemontese sono state esposte a Salerno, oltre ad altre opere inedite appositamente commissionate, mentre, nel 2009, Torino ha adottato diverse opere del comune campano.

Queste magnifiche installazioni lasciano senza fiato non solo gli abitanti di Salerno ma anche tantissimi turisti che accorrono da tutta Italia e da tutta Europa per godersi lo spettacolo.

Quest’anno (2016-2017) per le Luci d’Artista di Salerno ci saranno tante novità: in primo luogo verrà installata una ruota panoramica alta 50 metri da cui si potrà godere di una straordinaria vista delle luminarie dall’alto; altra new entry è una vera e propria ricostruzione di un ambiente da “Le mille e una notte”, mentre nel Giardino Incantato tante nuove istallazioni dedicate ai più piccini. Numerose novità anche presso la nuova Stazione Marittima di Salerno, dove dall’8 Dicembre 2016 all’8 Gennaio 2017 per l’occasione saranno allestiti i tradizionali e suggestivi presepi di sabbia e il 3 Dicembre sarà inaugurato il maestoso albero di Natale in Piazza Portanova.

In occasione di questa particolarissima rassegna d’arte, il Teatro Nyce di Casoria ha organizzato una visita alle Luci d’artista a Salerno per il 10 Dicembre 2016. I partecipanti si raduneranno alle ore 16:00 a Pomigliano e ci saranno altri pick-up a Sant’Anastasia e Casoria. Una volta arrivati a Salerno si avrà la possibilità di una visita libera ai particolari punti d’interesse (Presepi di Sabbia, mercatini natalizi, luci d’artista) e si cenerà liberamente per poi ripartire alle ore 22:00.

teatro Nyce Luci d’Artista

Per Info: eventi@nycevent.it

 

Daniela Diodato

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO