L’uomo è essenzialmente onnivoro, ma una piccola percentuale ha una reazione negativa nel caso ingerisca determinati alimenti dovuta ad allergie e/o intolleranze alimentari. In questi casi è consigliato ridurre o addirittura eliminare i cibi che causano malessere all’organismo tramite apposite diete.

Si è riscontrato che il maggior numero di ingestioni accidentali di allergeni avviene soprattutto nei ristoranti e nelle mense dove gli ingredienti possono essere presenti nel piatto anche in forma nascosta o come contaminante.”MangiaSicuro” è l’App giusta in questi casi. Con questa applicazione per dispositivi Android è, infatti, possibile cercare ristoranti, hotel e pasticcerie che offrono una cucina senza sostanze dannose per il cliente.

L’utente avrà a disposizione un database di 120 alimenti e potrà impostare un alert nei confronti dei cibi dannosi per la sua salute. Una volta inserito il proprio profilo alimentare e consultato il menu i consumatori vengono allertati in presenza di allergeni, intolleranze o assenza di diete specifiche e indirizzati nei locali che fanno al caso loro.

Ecco le principali funzionalità:
• Trova locali per Nome, Città, Categorie
• Visualizza automaticamente i locali più vicini alla tua posizione attuale
• Consulta il menu con ingredienti, allergeni e intolleranze presenti nelle ricette di tutti i locali aderenti al circuito
• Imposta un tuo profilo alimentare, modificando in ogni momento ciò che puoi o non puoi mangiare
• Salva i locali che ti piacciono nei preferiti

La presentazione ufficiale di questa innovativa applicazione è avvenuta all’Expo Gustus 2016 di Napoli a cui hanno partecipato il Presidente dell’Unione Regionale Cuochi della Campania Luigi Vitiello e l’Asac (Associazione di Sostegno Allergici Campani). I membri del Comitato Scientifico regionale hanno ritenuto indispensabile aumentare l’informazione e la consapevolezza verso allergie e intolleranze e pertanto hanno promosso quest’App a pieni voti.

Mangia Sicuro può essere uno strumento molto utile per chi soffre di allergie e intolleranze, ma è da usare con cautela in quanto non si assume la responsabilità di accertare la veridicità delle informazioni inserite nei menu dai locali aderenti al circuito e non è un dispositivo medico. Si consiglia pertanto di affidarsi al buonsenso e di chiedere prima di ingerire qualsiasi alimento sospetto.

Vincenzo Nicoletti

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO