Caserta. La Piccola Libreria 80mq è uno spazio che sorge a Calvi Risorta grazie al laboratorio socio- politico – culturale 80mq. La libreria è uno spazio di economia sociale, la cui vendita dei libri sovvenziona le attività sociali e culturali del laboratorio. La Piccola Libreria, inoltre, è nota per il Mercatino di Natale delle economie etiche e sostenibili. Anche per quest’anno il Mercatino, giunto alla sua settima edizione, si terrà.

L’evento è fissato per l’11 dicembre a partire dalle 15.00 e sarà un pomeriggio ricco di iniziative e appuntamenti. Il mercatino si terrà a via Napoli e a Via Garibaldi, nella frazione di Visciano e Calvi Risorta. L’evento durerà tutto il pomeriggio e sarà totalmente gratuito. Come ogni anno, le associazioni del territorio, le cooperative etiche e gli artigiani stanno offrendo il proprio contributo. A fare da contorno artisti di strada, teatrini per i più piccoli, prodotti tipici locali e tanta buona musica.

Il programma prevede:

– alle 15.00 una street band inaugurerà il mercatino con musiche della tradizione napoletana;
– alle 16.00 e alle 17.45, all’interno della Piccola Libreria 80mq, sarà allestito il teatrino delle marionette: lo spettacolo dedicato ai bambini, dove saranno reinterpretate alcune favole in chiave “solidale”;
– alle 17.00 si svolgeranno spettacoli clauneschi col fuoco con Peppino Mangiafuoco per grandi e bambini;
– alle 18.30, sempre in libreria, verrà presentato “Greetings from fireland”, secondo disco del musicista casertano Luca Rossi;
– alle 19.30 Luca Rossi si esibirà in largo Benedetto D’Innocenzo con uno spettacolo intimo e incentrato sulla musica tradizionale della Campania, farcita di racconti e serenate scritte e recitate dallo stesso Luca Rossi, accompagnato al pianoforte e alla fisarmonica Giovanni Parillo.

Nel frattempo i ragazzi della Piccola libreria 80mq stanno realizzando addobbi natalizi ricavati da materiali riciclati che saranno poi esposti durante il Mercatino.

L’obiettivo di questo manifestazione è appunto quello di promuovere un Natale diverso, non basato sul consumismo sfrenato ma puntarlo sui valori e gli ideali.

https://www.facebook.com/piccolalibreria80mq/?fref=ts

Maria Baldares 

CONDIVIDI
Classe 1996, nata a Napoli. Laureanda in Scienze della Comunicazione. Ha scritto per diverse testate online e cartacee. Attenta in particolare alle tematiche sociali, si occupa per Libero Pensiero News della sezione Territori.