Si chiama Natale in Reggia il progetto che dal, 4 dicembre al 6 gennaio, organizzerà appuntamenti per grandi e piccini nell’Orto Botanico e negli appartamenti dell’antica residenza borbonica di Portici.

Natale
Natale

Con l’inizio di dicembre ci si addentra sempre più nel magico clima del Natale. Riportiamo dunque qui di seguito gli eventi in programma per i prossimi giorni:

  • 8-11 dicembre: MOSTRA MERCATO

Tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 20,00, negli splendidi scenari dell’Orto Botanico, del Piano Nobile della Reggia e del Museo Ercolanese, saranno allestiti circa 40 stand. Un percorso tra cultura e scienza, durante il quale sarà possibile acquistare idee regalo natalizie, prodotti tipici gastronomici, piante ed oggetti artigianali. Ad enfatizzare l’atmosfera natalizia, i canti del coro AMA del Dipartimento di Agraria, della Musica e del gruppo Bonsai, le rappresentazioni in costume d’Epoca dell’Accademia Nazionale di Scherma e le Mostre Presepiali.

  • 13 dicembre: XI PREMIO EUROMEDITERRANEO

In linea con gli obiettivi di promozione culturale, scientifica e tecnologica, “Natale in Reggia” assegna ogni anno il Premio Euromediterraneo. In occasione dell’ XI edizione dell’evento, martedì 18 dicembre dalle ore 16.30 presso la Sala Cinese della Reggia di Portici è prevista la consegna del premio al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il prof. Gaetano Manfredi. Seguirà l’anteprima dell’evento OrtoLumina presso l’Orto Botanico ed una presentazione gastronomica e culturale organizzata dalla Masseria Guida, che ci introdurrà le tradizioni culinarie e storiche del periodo  borbonico.

  • 17-18 dicembre: ORTOLUMINA

Dalle ore 17.30 alle 22.00, all’interno dell’Orto Botanico è previsto l’utilizzo del videomapping. Di cosa si tratta? Il videomapping è una delle più recenti tecnologie, consistenti nella proiezione di immagini e luci su superfici piane, al fine di creare effetti 3D di suggestiva potenza e di sorprendente realismo, al punto tale da ingannare le nostre percezioni e confondere i confini tra realtà e fantasia. Nella cornice naturale dell’Orto verrà in tal modo rappresentato il rapporto tra le opere naturali e quelle umane.

Natale
Natale
  • 4 dicembre – 6 gennaio: PRESEPI IN REGGIA

Per tutta la durata dell’evento (eccetto i giorni 24/25/26 dicembre e 1 gennaio), dalle ore 10.00 alle ore 19.30 nella Sala delle Guardie della Reggia di Portici, si terrà la mostra presepiale organizzata dall’ Associazione Italiana Amici del Presepio, con sede in Ercolano. L’evento pubblico presenterà così una delle nostre più radicate tradizioni, immancabile quando si parla di Natale

  • 30 dicembre: PRESEPE VIVENTE

Dalle ore 18.00 in poi, presso Palazzo Valle, Convento di S. Antonio, Via Università, Reggia di Portici, il presepe prenderà vita. Tutti sono invitati ad immergersi in questa suggestiva dimensione senza tempo, tra pastori con i propri animali, avventori delle osterie, lavandaie e commercianti dalla voce grossa. Il tutto accompagnato da balli, canti e musica degli zampognari, come tradizione vuole.

Per ulteriori informazioni

Sonia Zeno

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteArrestato il gip Cristiano: assoluzioni in cambio di favori
Articolo successivoNASA, ecco le piante che purificano l’aria di casa

Sonia Zeno, nata il 19/08/93 a Napoli e residente in Ercolano. Laureata in Lettere moderne, attualmente studentessa di Filologia moderna, aspira a diventare una scrittrice e docente di letteratura italiana. Amante della poesia e convinta che essa sia capace di donare occhi nuovi con cui guardare il mondo circostante, scoprendo in ciascuno di noi una speciale e singolare sensibilità.