Può sembrare una cosa completamente assurda, ma è appena successo. Il Comune di Roma, sul sito istituzionale, ha una Pagina dedicata al Capodanno in cui si invita a passare il capodanno in altre capitali europee. Un’ottima strategia turistica, per Roma e i cittadini romani. Un assist ai privati, agli hotel esteri che, dal sito della Capitale d’Italia si sono trovati ad essere sponsorizzati con tanto di listino prezzi e consigli.

Il link, poi, indirizza ad un tariffario in pdf di un’agenzia privata, la “20th Century Travel”, che ha sede a Roma. Ci si chiede come sia possibile che un’agenzia privata si pubblicizzi sul sito istituzionale del Comune tramite una pagina statica che invoglia i cittadini a passare il Capodanno all’estero. Un errore? Può essere, ma mica tanto.

Comune di Roma

A denunciare la cosa è stato il PD, tramite il vice segretario Luciano Nobili: “io non so se ci potete credere. Ma in tutto questo, dopo quello che abbiamo visto in sei mesi di Virginia Raggi sindaco, sul sito istituzionale del Comune di Roma, invece di promuovere il Capodanno nella Capitale si pubblicizzano viaggi per l’ultimo dell’anno nelle altre città del mondo. Con tanto di listino prezzi e i riferimenti di agenzia viaggi di qualche amico. Ora va bene che per lei esiste solo il blog di Grillo ma non pensavo che si sarebbe mai potuti arrivare ad una simile vergogna. E se non ci credete, questo è il link.

link qui della pagina del Comune di Roma incriminata

Forse è un errore

Forse, da quanto si apprende sui vari commenti degli istituzionali di Roma, si tratterebbe di un opportunità, un’offerta solo per i dipendenti dell’ente organizzato con l’organizzazione tecnica di un’agenzia viaggi. In ogni caso sarebbe stato meglio pubblicarlo su un’intranet rispetto a una pagina pubblica raggiungibile anche da motori di ricerca e social media: si sarebbe potuto evitare l’equivoco che in breve tempo è diventato virale. Ci si chiede, comunque, se c’è un errore, perché non è stato ancora risolto offredo pubblicità gratuita ad un’agenzia viaggio privata?