Tra le mille sfaccettature dell’arte, la musica probabilmente riesce, più di tutte, a “unire i popoli”, come diceva qualcuno. È una sorta di linguaggio universale. Alcuni artisti, d’altronde, è come se fossero immortali: neanche la morte fisica riesce a cancellare la loro profonda e sensibile anima e tutto ciò che, attraverso le loro canzoni, hanno dato e lasciato al mondo. È il caso dell’amatissimo Pino Daniele, scomparso il 5 gennaio del 2015. Le sue canzoni, che hanno fatto emozionare sia grandi che piccini, le dediche e i tributi da parte di vari artisti, sono testimonianza viva dell’amore e del legame che da sempre ha unito il cantante e i suoi numerosi fans.

La città di Ercolano ha voluto omaggiare la memoria del cantante organizzando un concerto gratuito (fino a esaurimento posti) il 30 dicembre presso il bellissimo Parco del Miglio d’Oro. Si esibiranno Nello Daniele, in veste di maestro d’orchestra, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Jovine e Tony Esposito: un mix di artisti che con la loro voce e la loro innata vena artistica canteranno le più belle canzoni di Pino, mantenendone vivo il ricordo.

L’evento rientra nell’ambito della VI edizione della rassegna culturale “Eruzioni Festival” che ha avuto inizio il 28 ottobre 2016 e terminerà il 6 gennaio 2017. Ercolano e dintorni faranno da location a diversi spettacoli in ambito musicale e non mancheranno rappresentazioni nell’ambito del teatro sperimentale. La manifestazione è stata finanziata dalla Regione Campania in stretta collaborazione con il Comune della città di Ercolano.

Per ulteriori informaziono: +39 3498766278eruzionifestival@gmail.com

Programma completo di Eruzioni Festival

Valentina Coppola 

NESSUN COMMENTO