A Monte San Giacomo, nel Vallo di Diano, il consiglio comunale boccia la proposta di un impianto di Biometano collocato in quel di Sant’Arsenio.

La possibile costruzione di un impianto di produzione di biometano a Sant’Arsenio, in località Fosso del Mulino, continua a preoccupare la comunità locale. Dopo la costituzione del Comitato cittadino “No Biometano” e il “No” del Consiglio direttivo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni anche in sindaci del Vallo non sembrano contenti del progetto.

È stato sicuramente un “No” all’unisono quello del Consilgio Comunale di Monte San Giacomo. Riunitosi in prima convocazione nella serata del 29 Dicembre, ha reso nota la propria contrarietà all’impianto di produzione di biometano a Sant’Arsenio, affermando, d’altro canto, la propria apertura alla costruzione di un impianto di compostaggio con dimensioni ridotte presso l’area PIP di Sala Consilina.

È una situazione complicata che purtroppo non doveva verificarsi – ha dichiarato il primo Cittadino Raffaele Accetta – preoccupano le dimensioni e l’ubicazione dell’impianto, in quanto per arrivare in quel luogo bisogna attraversare diversi paesi. Questi paesi sarebbero sottoposti quotidianamente all’attraversamento di numerosissimi camion che potrebbero provocare problemi alla viabilità”.

Abbiamo raccolto pochi istanti fa, le dichiarazioni del giovanissimo Consigliere comunale Aldo Manno:

“Il consiglio comunale di Monte San Giacomo unanimemente ha dichiarato il proprio no all’impianto di produzione di biometano a Sant’Arsenio! Da capogruppo non posso che essere estremamente soddisfatto della sensibilità dei consiglieri comunali sangiacomesi. Siamo vicini al popolo santarsenese e faremo anche noi tutto il possibile affinché questa vicenda possa risolversi nel migliore dei modi!”

Per ora, quindi, non si può far altro che ritenere davvero coraggiosa la scelta del Consiglio Comunale di Monte San Giacomo. Nella speranza che possa rappresentare un esempio da seguire per tutti gli altri comuni del Vallo di Diano.

Giuseppe Luisi