La vita di ogni persona è fatta di tappe, una delle quali rappresenta l’unione con la propria metà. I gesti d’amore si estrinsecano nelle tradizione tanto quanto nella quotidianità per questo, nel momento della promessa di matrimonio, l’uomo è solito regalare un anello di fidanzamento alla propria futura moglie.

Questo evento segna l’inizio di una vita di coppia e di amore insieme, ed è rappresentato tipicamente dal gesto dell’inserimento dell’anello di fidanzamento al dito anulare.
L’anello di fidanzamento rappresenta quasi un tacito giuramento d’amore che l’uomo fa alla donna, ma allo stesso tempo diventa la garanzia di un’unione promessa, che si completerà in un futuro a breve termine.

Nonostante le diverse civiltà e culture, l’iconico significato di amore e unione dell’anello di fidanzamento è uguale dappertutto ed in ogni angolo del mondo: una leggenda narra che, in epoche passate, l’uomo fosse solito regalare una mela alla propria amata come simbolo del suo amore per lei. Il tema della mela come pegno d’amore è presente anche nella mitologia greca e in molti altri racconti antichi, da cui nasce il simbolismo legato all’anello di fidanzamento.

In alcune civiltà dal tratto un po’ meno romantico, invece, il regalo dell’anello di fidanzamento rappresenta un vero e proprio contratto di matrimonio, che obbliga i due interessati a mantenere questa promessa. Al giorno d’oggi, invece, l’anello di fidanzamento assume un’accezione completamente romantica ed immersa, come nell’antica mitologia greca, in quella instancabile ricerca della metà della mela mancante.

A seconda dei propri gusti e delle varie culture, gli anelli di fidanzamento possono variare enormemente per modelli e materiali, ma nella cultura occidentale l’anello di fidanzamento tipico è il solitario.

Esso, infatti, con la sua unica pietra preziosa incastonata in una montatura d’oro, diventa il protagonista dell’amore che unisce le due anime innamorate e diventa simbolo di promessa e di sentimento eterno.

Rispetto a molte altre andate perdute, quello del regalo dell’anello di fidanzamento è una tradizione che perdura da sempre e che rimane intatta nel suo più profondo significato, complice la simbologia iconica associata a questo speciale gioiello.

Inoltre, l’anello di fidanzamento è uno di quei gioielli che la donna riceve una sola volta nella vita e che deve essere regalato esclusivamente dall’uomo amato. Ecco che queste due caratteristiche già determinano il significato importante di un gioiello di questo tipo.

È come se ogni persona sentisse la necessità di esprimere il proprio sentimento attraverso un monile così speciale, ampiamente riconosciuto ed accettato nel suo storico ed intramontabile ruolo di testimone dell’amore.

NESSUN COMMENTO