È stato battezzato “Reggia Express” il treno 96010 che, dal 15 gennaio 2017, partirà alle ore 10.00 dalla stazione ferroviaria di Napoli Centrale per arrivare alla Reggia di Caserta alle ore 11.00.

Si tratta di un viaggio su un treno storico degli anni ’30, su carrozze “Centoporte” e serie 32.000, con locomotiva d’epoca elettrica E-626.

Le carrozze “Centoporte” prestarono servizio tra il 1928 e gli anni ottanta. Tali carrozze (derivate dalle diligenze) erano progettate per treni locali fortemente affollati e per tale motivo sono caratterizzate da numerose porte per ogni fiancata, per favorire la rapida salita/discesa dei passeggeri. Durante la seconda guerra mondiale, alcune Centoporte furono trasformate in carrozze-ospedale per il trasporto dei feriti.

L’iniziativa, quindi, permetterà ai nostalgici di fare un giro su un treno storico e allo stesso tempo di visitare la magnifica Reggia di Caserta, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Nell’acquisto del biglietto “Reggia Express” è, infatti, previsto l’ingresso prioritario senza fila alla Reggia e la visita agli Appartamenti (con audioguida) e del Parco (libero). Ancora, si avrà la possibilità di partecipare ad un laboratorio didattico e gastronomico che permetterà la degustazione di uno dei prodotti più tipici della cucina campana, la Mozzarella DOP Campana, a cura del “Consorzio di tutela mozzarella di bufala Campana”.

L’anno appena trascorso è stato fortemente positivo per la Reggia, piazzatasi nella top 10 dei musei italiani del 2016: i dati parlano di 683.070 visitatori nel 2016 contro i 497.197 del 2015, con il +37% di visitatori. (Fonte)

Dunque, un’occasione unica per unire storia e tradizioni, degustando un’eccellenza campana e visitando il gioiello di Luigi Vanvitelli: la scenografica Reggia.

Informazioni Aggiuntive:

  • Andata, treno 96010, da Napoli Centrale alle 10.00 con arrivo alla Reggia alle 11.00
  • Ritorno, treno 96014, dalla Reggia alle 17.00 con arrivo a Napoli Centrale alle 18.10
  • Dove: Reggia di Caserta, viale Douhet 2a, Caserta

Tariffe:

  • Intero Adulto: 18 Euro. Viaggio andata/ritorno su treno storico e ingresso e visita della Reggia di Caserta
  • Tariffa Ragazzo (6-18 anni non compiuti): 9 euro
  • Gratuito: bambini fino a 6 anni non compiuti, accompagnati da almeno un adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere
  • Ridotto: possibilità di effettuare la sola corsa di andata o ritorno al 50% delle tariffe indicate e senza ingresso alla Reggia.

Per ulteriori informazioni:

I biglietti sono già in vendita attraverso tutti i canali Trenitalia:

  • Sito di Trenitalia;
  • App Trenitalia;
  • Biglietteria e self service di stazione;
  • Agenzie di viaggio abilitate.

Vanessa Vaia

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteKlimt experience: l’arte della Secessione a Firenze
Articolo successivoNapoli e Pompei rendono omaggio a Picasso
Vanessa Vaia nasce a Santa Maria Capua Vetere il 20/07/93. Dopo aver conseguito il diploma al Liceo Classico, si iscrive a "Scienze e Tecnologie della comunicazione" all'università la Sapienza di Roma. Si laurea nel 2016 con una tesi sulle nuove pratiche di narrazione e fruizione delle serie televisive "Game of Series".

NESSUN COMMENTO