Una Milano all’insegna del benessere e della salute sarà protagonista per cinque giorni di un progetto fatto di incontri, check up e consulti gratuiti. Da oggi avrà il via il Winter Village che durerà dal 18 al 22 gennaio 2017. L’inaugurazione si terrà alle ore 10.00 presso via Mario Pagano e per tutti i cinque giorni la manifestazione proseguirà a partire dallo stesso orario fino alle 19.00. L’evento è stato organizzato dall’Onda, l’Osservatorio nazionale che dal 2005 si occupa della salute della donna. Questo Villaggio della salute è completamente gratuito e permette ai cittadini di poter intraprendere dei percorsi sul corretto stile di vita e di effettuare dei consulti a vantaggio del proprio benessere favorendo così la prevenzione, parola chiave intorno alla quale ruota tutto questo progetto.

Il Winter Village sarà caratterizzato da un percorso giornaliero articolato in quattro sezioni dedicate al “Mangia sano e bevi responsabile” di cui sarà coordinatore lo chef Matteo Scibilia e in cui i partecipanti potranno vedere la realizzazione di determinati piatti salutari e degustare cibi sani e buoni; “Coltiva la tua salute”, dove sarà possibile avere delle dritte sul corretto stile di vita; “Esplora il tuo corpo” grazie al quale saranno messi in luce, tramite un’esperienza digitale, gli eventuali rischi di una scorretto modo di vivere; “Area conferenze” per l’approfondimento sui temi riguardanti la salute.

Inoltre sarà possibile effettuare dei consulti gratuiti con un gruppo di specialisti in cardiologia (ARCA), diabetologia (AMD), medicina generale (SIMG), ipertensione (SIIA), oftalmologia (SOI), psichiatria (SIP), urologia (URI) e igienisti dentali (AIDI).

Un’iniziativa, questa del Winter Village, davvero utile per rendere i cittadini più consapevoli dei rischi a cui vanno incontro nello svolgere una vita all’insegna del cattivo stile, determinato da alimentazione ed abitudini errate, come vita sedentaria, fumo ed alcool che minano la salute umana. Al contrario, grazie ai percorsi e ai consigli degli specialisti, è possibile apprendere nozioni fondamentali per una corretta prevenzione ed un vivere sano.

Marinella Auriemma

 

NESSUN COMMENTO