Messi? Cristiano Ronaldo? No, il calciatore che vale più al mondo è Neymar. A dichiararlo è stato il CIES, l’Osservatorio Internazionale di Studi di Sport, un istituto di ricerca sportiva dell’università di Neuchatel, che ha stilato la classifica dei calciatori più costosi del mondo. Andiamo a scoprire l’intera graduatoria e i parametri per stilarla.

PARAMETRI – La classifica è stabilita attraverso un algoritmo, che prende in considerazione diversi indicatori di mercato e soprattutto l’età del giocatore, che è l’aspetto più importante da considerare. Gli altri sono i minuti giocati, i gol fatti, la scadenza di contratto e i club di appartenenza. Come detto, l’età di un calciatore rappresenta un aspetto fondamentale, tanto è vero che tra i primi 10 giocatori al mondo, cioè quelli che hanno superiore ai 100 milioni di euro, ci sono solo 3 over 25: Cristiano Ronaldo, Messi e Suarez.

CLASSIFICA – Probabilmente tanti si aspettavano che il leader di questa classifica fosse uno tra Cristiano Ronaldo e Messi, ma in realtà non è così. Il primo giocatore più costoso è Neymar, attaccante del Barcellona, che ha una valutazione di ben 246.5 milioni di euro, molto superiore a quella del suo compagno di squadra argentino, che vale 170.5 milioni. Al terzo posto c’è Pogba con 155,38 milioni, seguito da Griezmann dell’Atletico Madrid con 150,45, Suarez del Barcellona con 145,28 e Kane, attaccante del Tottenham con 139,24. Solo settimo il pallone d’oro Cristiano Ronaldo, che ha un valore di 126,511 milioni. Chiudono la top ten Paulo Dybala con 113,845, Dele Alli del Tottenham con 110,520 e Eden Hazard del Chelsea con 101,5. In generale, al di là dei singoli, in questa classifica c’è un dominio da parte della Liga spagnola: nella top 100 sono ben 24 che giocano nel campionato iberico.

ITALIANI – E gli italiani dove sono? Il primo è Andrea Belotti, attaccante del Torino, che si piazza al 66° posto, seguono i difensori della Juventus Bonucci e Rugani, il centrale difensivo del Milan, Romagnoli, e Marco Verratti, centrocampista del Psg. Nella top 100 ci sono anche altri giocatori che militano nel campionato italiano: Pjanic e Alex Sandro della Juventus, Salah, Nainggolan, Rudiger e Manolas della Roma, Zielinski e Koulibaly del Napoli e Icardi dell’Inter.

Salvatore Cantone

CONDIVIDI
Articolo precedenteNapoli Primavera: una Lazio cinica espugna il Sant’Antimo
Articolo successivoCultura ad accesso libero: musei gratis in Campania 5 febbraio 2017
Nato il 23/03/1990 a Napoli, ho frequentato il Liceo Scientifico “Elena Di Savoia” e successivamente mi sono iscritto alla facoltà di Economia e Commercio, in cui mi sono laureato nel giugno di quest’anno. Una delle mie passioni, oltre a viaggiare, è sicuramente lo sport, in particolare il calcio. Il mio sogno è quello di raccontarlo attraverso varie sfaccettature, perché ritengo lo sport un grande fenomeno di aggregazione sociale.

NESSUN COMMENTO