Crescono in modo esponenziale i dati riferiti alla formazione online. L’utilizzo delle tecnologie web sta toccando aspetti un tempo inimmaginabili, e buona parte del nostro vivere quotidiano si è spostata su internet. Anche lo studio e la formazione.

Il concetto di formazione online nel nostro paese ha iniziato a diffondersi da qualche anno; con il nuovo millennio, per la precisione dal 2003 quando hanno fatto la propria comparsa nel nostro paese le prime università online. Uno strumento rivoluzionario, difficile da capire e ancor più da digerire per un paese come il nostro, tutto sommato restio ai cambiamenti radicali.

Da lì il concetto di formazione online non si è più fermato ed è andato anzi ad espandersi riguardando non soltanto le università; ma anche piattaforme online di formazione professionale cosiddette di e-learning, all’interno delle quali trovare corsi di varia natura mirati all’inserimento nel mondo del lavoro.

Il boom della formazione online è stato ovviamente assecondato dalla crescita altrettanto marcata della tecnologia multimediale e dei supporti utilizzati: oggi pc, tablet e smartphone sono presenti in quantità industriale tra i consumatori sempre più ‘internet dipendenti’. Ciò ha a che fare anche con una nuova presa di fiducia da parte di utenti italiani verso la tecnologia internet; dopo una diffidenza iniziale ora affidano alla rete non solo formazione, ma anche investimenti, richiesta di servizi vari e perfino la gestione del proprio conto corrente.

Questo per dire che negli ultimi anni internet si è allargato a macchia d’olio andando ad includere tutti gli aspetti della quotidianità della gente comune; è normale quindi che oggi si preferisca affidarsi ad una formazione con tutte le facilità e le comodità del caso.

Spesso si sente parlare di formazione continua, ovvero che qualunque professionista dovrebbe continuare a studiare lungo tutto l’arco della propria vita senza abbandonare mai. Ebbene, la formazione online è lo strumento più efficace ed adatto per consentire a chiunque, in ogni momento, di accedere ad un percorso di formazione o aggiornamento professionale. Studiare presso una piattaforma online è indubbiamente più comodo rispetto a frequentare un corso fisicamente, di persona; e permette di arricchire le proprie competenze per collocarsi con più facilità all’interno del mercato del lavoro.

Una nuova frontiera dell’apprendimento che porta evidenti vantaggi soprattutto in termini di risparmio (tanto di soldi quanto di tempo, dato che un corso di formazione online ha costi minori e si frequenta da casa, collegandosi alla rete); e di flessibilità, poiché saremo noi a scegliere quando e come seguire le lezioni.

La formazione tramite piattaforme e-learning è ormai estremamente richiesta in rete; un altro cambiamento sostanziale alle nostre abitudini quotidiane impresso da quel soggetto che riesce a rivoluzionare qualsiasi cosa gli si avvicini; e che risponde al nome di ‘internet’.

NESSUN COMMENTO